Padelmania, lo sport del momento sempre più amato dalle donne: ecco le vip che ne vanno matte

Padelmania in tutto il mondo ma anche in Italia dove molte donne famose se ne sono innamorate: indovinate di chi parliamo!

Sebbene la storia del padel in Italia inizi nei primi anni ’60, è innegabile che qui da noi tale sport è letteralmente esploso a partire da circa tre anni. In tutta la penisola sono tantissimi non solo i campi, ma anche le persone che hanno scelto di dedicarsi totalmente a tale disciplina sportiva. Numeri che tendono a crescere ogni giorno di più e che denotano una massiccia presenza di ‘quote rosa’.

Ebbene sì, sono soprattutto le donne a restare affascinate da questa attività derivante dal tennis che prevede la divisione in due squadre, ciascuna formata da una coppia, in un campo rettangolare chiuso sui 4 lati da pareti. E qui è la prima e più notevole differenza col tennis: anche se la palla rimbalza sulle pareti la si può respingere con la racchetta.

Padelmania: le vip innamorate di questo sport!

L’anno scorso il quotidiano spagnolo El Paìs rivelava che in tutta la Federazione iberica si contava un 32% di atlete donne. In Francia il 21% dei 1248 tornei organizzati erano interamente al femminile. E in Italia? Come stanno davvero le cose?

Padelmania donne famose che lo praticano
Tutte pazze per il padel: sai quali sono le donne famose che lo amano? (VelvetBody.it)

Secondo quanto riportava nel 2022 France24, su 10 appassionati di padel, ben 4 sono donne. Il motivo? “Il padel è uno sport semplice che riesce ad essere estremamente inclusivo”, ha spiegato a Espresso Communication Marco Maillaro, uno dei soci fondatori di Z Padel Club, azienda che ha realizzato due club temporary finalizzati a fornire lezioni a giocatrici alle prime armi sotto la guida di maestri del settore ed a organizzare tornei per atlete vere e proprie.

Le donne, tuttavia, secondo Cecilia D’Ambrosio, presidente della Federazione del Principato di Monaco, si sarebbero appassionate a tale sport anche per un altro motivo: “Il padel è uno sport è divertente e può essere giocato anche a quattro: questo è un punto a favore delle donne perché adorano praticare discipline sportive di gruppo”.

Di certo, a farsi conquistare da questa ‘moda’ sono molte vip: Costanza Caracciolo, Federica Nargi, Miriam Leone, Diletta Leotta e molte altre. Sarah Maestri, attrice del film Notte prima degli esami, ne ha parlato entusiasta evidenziandone anche i benefici sulla salute: “Io purtroppo ho avuto una grave polmonite bilaterale per via del Covid-19 e, proprio per questo, non godevo di ottima saturazione. La soluzione è stata il padel, disciplina grazie a cui sono tornata in forma“.

Grazie al padel è anche possibile mantenersi in perfetta forma unendo, naturalmente, anche un’alimentazione sana ed equilibrata come quella che prevede la dieta mediterranea.

Impostazioni privacy