5 strategie per aumentare il senso di sazietà quando si è a dieta: come perdere peso senza fatica

Stare a dieta non significa dover convivere coi morsi della fame: 5 strategie per aumentare il senso di sazietà

Nella parola e nel concetto di “dieta” vediamo sempre il significato di sacrificio e rinuncia. Da sempre, in realtà, a questa definizione si associa l’idea di un’alimentazione sana, corretta e bilanciata. Perdere perso non è certo una passeggiata, ma ciò non significa dover convivere con i morsi della fame ad ogni ora del giorno. Esistono, infatti, 5 strategie che ti aiutano ad aumentare il senso di sazietà.

Non vogliamo negare che fare una dieta volta al dimagrimento significhi non potersi concedere qualsiasi cosa, ogni volta che lo si desidera. Occorre, ovviamente, ridurre determinati alimenti per favorirne degli altri. Al contempo, però, non significa dover aver “fame”. Questi suggerimenti ve lo dimostreranno.

Strategie per aumentare il senso di sazietà: perdere peso senza fame

Ricordiamo, come giusto che sia, che solo esperti del settore possono stabilire quale sia la dieta migliore per ognuno di noi in base ad una serie di fattori soggettivi e personali. Mai, dunque, fare di testa propria per non rischiare carenze e mancanze che possono diventare anche rischiose.

Ciò di cui vi parleremo oggi, sono strategie che tutti possiamo mettere in atto per aiutarci a perdere peso senza troppa fatica e sacrificio.

strategie senso sazietà dieta
Dimagrire senza aver fame: strategie che aumentano il senso di sazietà (velvetbody.it)

Esistono 5 trucchetti da poter attuare per limitare il senso di fame e fare in modo di raggiungere gli obiettivi della dieta che si sta seguendo:

  1. Scegliere cibi che “riempiono” lo stomaco. Ci sono alimenti che, pur mangiati in grandi quantità, apportano al nostro corpo poche calorie. Questi sono da preferire, dunque, ad altri che, in porzioni ridotte, hanno un alto contenuto calorico.
  2. Bere prima di iniziare a mangiare. L’acqua, al pari del cibo, riempie il nostro stomaco. Sorseggiare un bicchiere d’acqua prima del pasto ci aiuterà a sentirci “sazi” prima. Allo stesso tempo, l’idratazione è fondamentale e aiuta il naturale drenaggio del nostro organismo.
  3. Masticare bene e lentamente. Forse non tutti sanno che il nostro cervello inizia a percepire il senso di sazietà dopo circa 20 minuti da che iniziamo a mangiare. Se divoriamo tutto prima che ciò accada, rischieremo di aver ancora fame pur avendo consumato un pasto equilibrato e nutriente.
  4. Mai senza verdure. Abbinare ad ogni pasto una porzione di verdura ci permette di sentirci “pieni” e introdurre i nutrienti necessari al nostro organismo senza aggiungere calorie inutili. Per questo si tratta di un alimento particolarmente indicato a dieta.
  5. Mangiare verdure crude prima del resto. Restando in tema di verdure, quelle crude, a inizio pasto, sono l’ideale per riempirci lo stomaco e farci sentire subito appagati. Potremo gustare il resto del pasto subito dopo, in tutta calma.

Se, dunque, state seguendo una dieta, compresa la dieta a zona che sta spopolando o volete semplicemente controllare un po’ ciò che mangiate, attuate queste poche regole per non sentire i morsi della fame.

Impostazioni privacy