Come si risciacquano i capelli dopo aver applicato il balsamo? Molti sbagliano, i danni sono notevoli

Il balsamo è fondamentale per avere capelli morbidi e splendenti. Molti sbagliano quando lo risciacquano: i danni sono notevoli.

Nella nostra routine per la cura dei capelli non mancano prodotti di ogni genere. Dai classici shampoo, balsami e maschere acquistate al supermercato o in profumeria fino ad arrivare ai rimedi fai da te, le ricette della nonna senza tempo e sempre strepitose. La chioma, del resto, è importante per tutti è può diventare un grande strumento di seduzione. Occhio, però, a questo errore col balsamo: molti sbagliano al momento del risciacquo e i danni sono notevoli.

Quanti di noi si limitano ad applicarlo, lasciarlo in posa qualche istante e poi via, sotto il getto dell’acqua? C’è qualcosa da sapere, allora, se questa è l’abitudine ormai consolidata al momento del lavaggio dei capelli.

L’errore col balsamo per capelli: molti sbagliano il risciacquo

Amiamo questo tipo di prodotto poiché la sua funzione è regalare morbidezza e lucentezza alla nostra chioma. Se, però, sbagliamo il modo d’uso, vanifichiamo i nostri sforzi e rischiamo, anzi, di ottenere l’effetto contrario.

Come abbiamo detto, di solito ci limitiamo a stendere il balsamo – o la maschera – e, dopo il tempo di posa, ci tuffiamo sotto la doccia e lo lasciamo scivolare via. Un errore che commettiamo quasi tutti e al quale si può rimediare.

balsamo errori risciacquo
Come risciacquare il balsamo: occhio a questo errore (velvetbody.it)

Il motivo? Così facendo, i nostri capelli risulteranno appesantiti e otterremo, all’asciugatura, quell’effetto “piatto” che tanto detestiamo, andando a perdere di volume e leggerezza. Per evitare che accade occorre procedere in un altro modo: niente di complicato, ci ruberà giusto qualche minuto in più rispetto al solito, ma non ci pentiremo di aver cambiato abitudini.

Ciò che dobbiamo fare è inumidire le mani sotto l’acqua e iniziare a massaggiare il balsamo, dopo averlo tenuto in posa, partendo dal cuoio capelluto e le radici. Ci accorgeremo che verrà a formarsi una sorta di schiuma, è giusto che sia così, non c’è da preoccuparsi. Continuiamo a massaggiare allungandoci fino alle punte e inumidendo ancora le mani, di tanto in tanto, se serve.

Quando ci renderemo conto che buona parte del prodotto è ormai “sparita” potremo procedere a risciacquare per bene, stavolta direttamente sotto il getto dell’acqua. La differenza sarà subito evidente: i nostri capelli, oltre che soffici e splendenti, saranno anche leggeri e voluminosi e terranno meglio la piega. Vale di sicuro la pena provare, per il benessere della nostra chioma!

Per avere una chioma sana e lucida, dunque, non è importate solo il lavaggio, ma anche applicare nel modo corretto i prodotti che utilizziamo solitamente.

Impostazioni privacy