Per risparmiare un piccolo gruzzolo ci sono 3 ingredienti versatili da tenere sempre in casa: di che si tratta

Per risparmiare un gruzzoletto è importante tagliare quelle spese quotidiane: per farlo basta avere in casa 3 ingredienti. 

La spesa, l’acquisto dei detersivi, i prodotti per la casa sono voci che hanno un costo importante non prese singolarmente ma perché ripetute nel tempo sulla spesa che ogni famiglia deve sostenere ogni mese. Tagliare alcuni prodotti risparmiando qualcosa è possibile imparando a fare economia domestica.

Ci sono tre ingredienti, in particolare, che non devono mai mancare in cucina in quanto validi alleati del risparmio per un successo assicurato. Averli sempre a disposizione rappresenta un valido aiuto nell’igiene dell’ambiente domestico, ma soprattutto sulla spesa per l’acquisto di prodotti per la casa.

Risparmiare un gruzzolo grazie a 3 ingredienti

La spesa è diventata più costosa: da un lato l’inflazione e l’aumento generalizzato dei costi ha fatto lievitare i prezzi per i cittadini, dall’altra i quantitativi dei prodotti sono sempre meno. Questo vuol dire che spendiamo di più e otteniamo meno, quindi continuiamo ad acquistare e siamo in un circolo vizioso ben lontano dal risparmio.

Risparmio economico casa 3 ingredienti
I 3 ingredienti per il risparmio (velvetbody.it)

Per risparmiare si può attuare un piano su diversi fronti quindi riducendo gli sprechi, abbattendo i costi ed eliminando il superfluo. Ridurre gli sprechi vuol dire non accendere perennemente gli elettrodomestici senza usarli, scegliere prodotti moderni di classe A.

Eliminare il superfluo vuol dire acquistare ciò che è necessario facendo attenzione alla dieta e a quello che realmente si consuma e anche a tutti i prodotti per la pulizia che spesso svolgono un ruolo analogo.

Quando si parla invece di costi veri e propri la situazione si complica perché non è così facile trovare prodotti a buon mercato. Ci sono le offerte, i prodotti sfusi che sicuramente permettono di risparmiare ma nei supermercati e nei negozi i prezzi sono sempre corposi. Quindi bisogna intervenire con un po’ di fai da te, affidandosi ad alcuni ingredienti senza tempo.

Un prodotto che in casa non deve mancare mai è il limone, utile per la cosmesi, per la pulizia e anche in cucina. I limoni costano poco e si possono usare per tantissime cose. Fondamentali per l’igiene, in grado di detergere, eliminare le macchie dai pavimenti, ridurre la presenza di muffa ma al tempo stesso ottimo condimento per le insalate, le tisane, la macedonia.

Non deve mancare in cucina anche il bicarbonato che può essere impiegato al posto di costosi prodotti sbiancanti e pulenti, sia per la pulizia delle superfici che per gli abiti anche all’interno della lavatrice. Quindi non servirà più anticalcare, sgrassatore, lavapavimenti. Il bicarbonato è un prodotto molto economico che svolge azione diretta ed è anche utile quando si hanno problemi di stomaco.

Terzo ingrediente a cui non rinunciare mai è l’aceto. Utile per condire i piatti ma anche validissimo per eliminare i cattivi odori, per la manutenzione, per le tubature. Questo prodotto è in grado di sgrassare, eliminare il calcare, le macchie dai vestiti ed ha anche una funzione antibatterica.

Impostazioni privacy