Cellulite, rimedi e attività fisica: come prevenirla (e curarla)

La cellulite è un inestetismo molto fastidioso che colpisce soprattutto le donne e può insorgere a qualunque età.

Il 90% delle donne soffre di questa cellulite, difficile da combattere e alquanto evidente. Si evidenzia soprattutto sulle gambe e sui glutei dando l’effetto delle fossette e della pelle a buccia d’arancia.

Può svilupparsi anche sui fianchi, sull’addome, sulle ginocchia e anche difficilmente nella parte superiore del corpo. Individuarne le cause e i trattamenti migliori è fondamentale per eliminare del tutto il problema.

Cellulite: che cos’è e cosa fare

La cellulite non è solo un difetto estetico ma una patologia vera e propria causata da un problema di origine biologica alla base. Quando il tessuto adiposo viene compromesso, si genera un deficit nel microcircolo superficiale e quindi del derma.

Il tessuto che si trova al di sotto del derma si gonfia, alcune cellule aumentano di volume, questo causa uno sbilanciamento che ha danni diretti sul microcircolo. Ne consegue una forte infiammazione e anche la ritenzione idrica.

La cellulite può avere varie cause, quella più nota è di origine genetica quindi in questo caso è più difficile debellare il problema perché c’è fragilità capillare, problemi di circolazione, ormonali ed è il caso di rivolgersi ad un medico per un approccio completo che miri anche a sanare altre condizioni.

Cellulite rimedi sintomi
Cellulite, cause e rimedi (velvetbody.it)

Oltre alle variazioni ormonali che possono essere momentanee ovvero legate al ciclo, alla gravidanza, ad un’attività eccessiva degli estrogeni, la cellulite è legata anche a problematiche vascolari.

Anche lo stress e le cattive abitudini alimentari hanno un impatto negativo sulla cellulite così come l’ansia, la vita frenetica e la mancanza di sonno. La cattiva alimentazione, l’abuso di alcol e dolci, l’uso di cibi raffinati e complessi e la mancanza di una dieta sana e bilanciata non fanno che esasperare sempre più la sintomatologia.

La prima cosa che bisogna notare per identificare i sintomi è la condizione della pelle: si parla di cellulite se ci sono delle strane protuberanze e fossette, se la pelle non è liscia e vellutata come dovrebbe apparire.

Bisogna fare attenzione perché trattandosi di una malattia, ha una correlazione anche con il sistema linfatico e venoso. Ogni segno che appare sulla pelle va valutato attentamente: gli edemi, la compressione delle vene e altre situazioni simili non sono da sottovalutare perché possono portare a danni anche ingenti.

Parlando del problema puramente estetico, infine, spesso chi soffre di cellulite presenta problemi anche di ritenzione idrica che si presenta con una serie di sintomi e che si può risolvere con una serie di piccoli accorgimenti.

Impostazioni privacy