Cos’è il termoprotettore e perchè molti sbagliano a non usarlo: occhio alla salute dei capelli

L’importanza di prendersi cura dei propri capelli è fondamentale: usa il termoprotettore, vedrai che differenza.

La cura dei capelli è un aspetto importante da tenere in considerazione, soprattutto quando sono esposti a diversi fattori che possono danneggiarli, come l’esposizione al sole, l’utilizzo di strumenti termici, lo styling aggressivo e l’uso di prodotti chimici aggressivi. Per questo, è essenziale adottare una routine di cura adeguata per preservarne la loro salute o utilizzare prodotti in grado di proteggerli.

Molti prodotti infatti sono essenziali per i capelli sia per idratarli regolarmente che proteggerli dalle aggressioni esterne, ma può aiutare anche adottare uno styling delicato per preservare la bellezza dei capelli. Ma oltre questi passaggi, c’è un altro prodotto che si è rivelato un vero alleato per la cura dei capelli, si tratta del termoprotettore.

Cos’è il termoprotettore? Ecco perchè dovresti inserirlo nella tua beauty routine dei tuoi capelli

È fondamentale porre attenzione alla cura dei capelli, soprattutto quando si tratta di proteggerli dalle alte temperature. L’utilizzo di termoprotettori è un passo essenziale per salvaguardare la salute e l’aspetto dei capelli.

Quando esponiamo i capelli a strumenti termici come asciugacapelli, piastre o arricciacapelli per ottenere una piega perfetta che duri nel tempo, le alte temperature possono danneggiare la loro struttura. Il calore eccessivo può causare la rottura dei capelli, la secchezza, la perdita di lucentezza e aumentare la formazione di doppie punte. Questi danni possono rendere i capelli anche molto fragili e opachi col passare del tempo.

termoprotettore capelli benefici vantaggi
L’ importanza di utilizzare un termoprotettore per capelli (velvetbody.it)

Il termoprotettore ha la funzione di creare una barriera protettiva tra i capelli e il calore intenso. Questo avviene grazie al fatto che questi prodotti contengono al loro interno ingredienti che formano uno strato leggero sulla superficie dei capelli, isolandoli e riducendo l’impatto del calore, aiutando a mantenere così l’umidità naturale dei capelli, evitando così che diventino secchi e fragili.

Esistono più varianti per applicare il termoprotettore: in base al prodotto scelto può essere utilizzato sia su capelli asciutti che/ o su capelli umidi. Basterà distribuire correttamente il prodotto su tutta la chioma, prestando particolare attenzione alle punte. E’ importante però non esagerare con la quantità di prodotto, perchè un eccesso potrebbe appesantire i capelli.

Successivamente, si potrà procedere con lo styling dei capelli in totale sicurezza. Nonostante i benefici del termoprotettore, è comunque importante non utilizzare temperature troppo elevate sui capelli troppo a lungo, ridurne l’utilizzo contribuirà a dare ai capelli il tempo di riprendersi e rigenerarsi.

Inserire nella propria beauty routine un termoprotettore per capelli, soprattutto per chi utilizza spesso strumenti come piastre, phon, ecc. è un passaggio fondamentale che contribuirà a mantenere i capelli in salute nonostante lo stress termico al quale vengono sottoposti.

In questo modo i tuoi capelli appariranno comunque sani e con uno styling perfetto, anche perché molti termoprotettori hanno anche la funzione di fissare lo styling dei capelli mantenendoli morbidi e idratati. Nonostante ciò è importante non eccedere nell’ utilizzo di questi prodotti, che hanno la funzione di proteggere e non di curare, per questo è bene provare anche ad adottare qualche soluzione alternativa per proteggere i capelli quando possibile.

Impostazioni privacy