Niacinamide: cos’è e perché è un alleato perfetto per una pelle sana e luminosa

La niacinamide è il nuovo ingrediente di bellezza che promette di fare miracoli per la pelle, perfetta ad ogni età.

Dopo vitamina C e Retinolo arriva un altro valido alleato per la cura del derma, per dare splendore e anche per ridurre le imperfezioni. Quando si parla di estetica non si smette mai di imparare e soprattutto ci sono sempre delle novità molto particolari.

L’ultima è la niacinamide. Si tratta di una sostanza adatta a tutti, per prevenire i problemi e quindi sia i danni legati al sole e agli agenti atmosferici che per curare coloro che hanno la pelle sensibili o l’acne.

Niacinamide: il nuovo alleato di bellezza naturale

La niacinamide è una vitamina B3 quindi un prodotto totalmente naturale, ha il compito di lenire il derma e quindi è perfetta quando si tratta di pelle arrossata, screpolata, macchiata. Va bene ad ogni età in quanto regolatrice di sebo, permette alla pelle lucida di essere meno grassa, a quella secca di sanarsi da sola producendo un quantitativo corretto di idratazione.

Niacinamide cos'è benefici pelle
Niacinamide, la vitamina per la bellezza (velvetbody.it)

Grazie ai suoi antiossidanti è un alleato per tutti, rimuove i segni dati dal tempo e dall’età, quelli che si generano per lo stress e gli elementi esterni ma anche le macchie e le imperfezioni tipiche della giovane età. Basta una crema all’1% quindi non bisogna eccedere, la dose massima consigliata è comunque entro il 2% e non oltre. Infatti un uso eccessivo del prodotto potrebbe portare anche all’irritazione della pelle, meglio evitare.

Il periodo migliore in cui applicarla è tra autunno e inverno, questi infatti sono gli stadi massimi in cui la pelle ha bisogno di aiuto. In estate per il sole ci sono le creme apposite ma in inverno la situazione è più complessa e articolata: la variazione del clima crea danni molto seri che vengono talvolta sottovalutati e questo non fa che determinare un invecchiamento precoce.

I benefici della vitamina sono sicuramente lenitivi e anti infiammatori quindi indicati per chi soffre di secchezza, rossori o comunque problemi legati propriamente ad una pelle che tende ad infiammarsi. Tuttavia è una miscela da impiegare anche come barriera quindi per prevenire la comparsa di eventuali fastidi.

È in grado di neutralizzare i radicali liberi e di idratare a fondo: questo vuol dire che può schiarire cicatrici o imperfezioni causate dal sole o altro, si può impiegare sulla pelle sensibile e anche in caso di rosacea.

Ci sono tantissimi prodotti in commercio, la cosa fondamentale è fare attenzione alla composizione, non usare il fai da te né mischiare la niacinamide con altri prodotti perché si potrebbe generare l’effetto contrario. Così la pelle sarà bellissima, con i pori chiusi e non visibili e molto luminosa.

Un’alternativa a quattro trattamenti di bellezza che stanno spopolando tra le donne.

Impostazioni privacy