Con il coperchio di una pentola pulisce (alla perfezione) il divano: ecco come fare

Il divano è un accessorio di design fondamentale e comodissimo in casa: con un semplice coperchio di una pentola si può pulire a fondo.

Amiamo tornare a casa dopo una lunga giornata, metterci comodi e tuffarci sul divano con snack e tisane per goderci un libro o qualche puntata della nostra serie tv preferita. Oltre ad essere comodissimo, questo accessorio è anche un pezzo di arredo fondamentale, che non può mancare per arricchire e completare il design della nostra casa. Pulirlo, però, può rivelarsi complicato, per la forma e gli angoli difficili da raggiungere.

Con un semplice coperchio di una pentola diventa un gioco da ragazzi. 
Nessun prodotto costoso, nessuno strumento particolare. Nella vostra cucina troverete già tutto il necessario per far tornare a brillare il divano nel giro di pochi istanti. Se siete curiosi di scoprire questo trucchetto furbissimo mettiamoci subito all’opera.

Pulire il divano col coperchio di una pentola: come riuscirci

Oggi ci sono moltissimi strumenti pensati appositamente per detergere zone particolari della casa o anche il solo mobilio. Non tutti, però, li abbiamo in casa e ciò non significa doversi rassegnare a faticare per ore per ottenere un risultato soddisfacente. Scopriamo, allora, questo metodo efficace e semplicissimo che di sicuro vi lascerà a bocca aperta.

trucco pulire divano coperchio pentola
Il trucco del coperchio della pentola per pulire il divano: pazzesco, che efficacia (velvetbody.it)

Vi occorrono, come già detto, un coperchio da pentola di quelli col manico in cima, un semplice canovaccio in microfibra nuovo e dell’acqua calda. Avrete bisogno anche di un goccio di sapone neutro o del classico detersivo per piatti. Assicuratevi, prima di iniziare, che il vostro divano non abbia etichette che sconsigliano di bagnare la stoffa o anche inumidirla.

Dopo aver scaldato l’acqua andiamo ad unire all’interno un goccio di sapone neutro o del detergente per piatti. Mescoliamo per assicurarci che sia del tutto sciolto nel liquido e immergiamo il nostro panno in microfibra. Procediamo a strizzare per bene, non dovrà inzuppare il tessuto del divano, solo inumidirlo. Stendiamo il canovaccio su di un ripiano e posizioniamovi sopra il coperchio.

Avvolgiamo il panno attorno al coperchio in modo che risulti ben teso e procediamo alla pulizia. Tenendo il nostro “strumento” per il manico centrale, andiamo a strofinare sul divano, senza esagerare con la pressione ma con movimenti decisi. Possibilmente seguiamo una sola direzione, verticale o orizzontale che sia. Quando il panno inizia a sporcarsi o comunque asciugarsi troppo, risciacquiamo e immergiamo di nuovo nel composto d’acqua e sapone.

Polvere, briciole, peli, tutto ciò che si è ormai depositato sul divano sarà catturato dal panno e la rigidità del coperchio ci semplificherà il lavoro, velocizzandolo. Un trucchetto che facilita la vita in casa così come utilizzare il limone con il sale grosso.

Impostazioni privacy