Insonnia e aromaterapia: gli oli essenziali che favoriscono il sonno

È ormai scientificamente provato che il nostro olfatto e la nostra pelle reagiscono allo stimolo degli odori, inviando al cervello i messaggi trasmessi dai diversi aromi. Perché dunque non sfruttare questa straordinaria capacità del nostro organismo per aiutarci a combattere l’insonnia e prendere sonno? L’aromaterapia è un grande bagaglio di soluzioni a cui attingere e alcuni oli essenziali, aiutando a rilassarci e a liberarci da stress, ansie e preoccupazioni, possono davvero essere efficaci per addormentarci e dormire saporitamente tutta la notte.

Come si usano gli oli essenziali? Le modalità sono tre: potete usarli per un massaggio rilassante oppure immergervi in un bagno caldo o ancora diffondere il loro aroma nell’ambiente tramite un diffusore per essenze. Nel primo caso dovrete versare tre gocce dell’olio essenziale scelto all’interno di un vettore, ovvero un olio o una crema per il corpo neutro, possibilmente inodore. Se scegliete invece il bagno in vasca, sappiate che lo stesso Ippocrate, il padre della medicina, prediligeva questo metodo, ovvero l’immersione in acqua calda aromatizzata, come strumento di guarigione.

Riempite la vasca con acqua calda, create intorno un’atmosfera piacevole con candele e musica di sottofondo, quindi scegliete una di queste miscele di aromi, a seconda del vostro stato d’animo. Sette gocce di lavanda, 3 di geranio e una di rosa, se avete un leggero stato d’ansia; 4 di geranio, 3 di maggiorana e 1 di camomilla se vi sentite emotivamente molto turbati; 7 di lavanda e 2 di arancia per insonnia vera e propria; 2 di arancia, 2 di rosa e 1 di camomilla per rilassarvi e mandar via i pensieri negativi prima di andare a letto.

Gli stessi oli appena consigliati funzionano anche se diffondete l’aroma nella camera da letto poco prima di addormentarvi. In questo caso, scegliete uno solo di questi rimedi e versatene 5 gocce nel diffusore. Ottimi anche per calmare il nervosismo sono gli aromi di gelsomino, mandarino e bergamotto.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy