Piatto unico a base di couscous, carne di vitello magro, zucchine, carote e ceci. Completo e ricco, questo piatto multietnico e gustoso ha radici nordafricane e profonde influenze derivanti dalla parte meridionale del mediterraneo. Il couscous è fatto con il frumento duro lavorato grossolanamente per ottenere chicchi di diverse dimensioni, a seconda dell’uso che se ne voglia fare. Per questa ricetta utilizzeremo il prodotto industriale già precotto, ossia passato al vapore una prima volta e poi essiccato. La ricetta è pensata per 8 persone.
Ingredienti
Preparazione
Mettere a bollire in una pentola abbastanza larga e capiente mezzo litro d’acqua insieme al dado. Nel frattempo tritare la cipolla e lasciarla imbiondire in padella con l’olio d’oliva. Lavare, asciugate e tagliate grossolanamente zucchine e carote e aggiungerle alla cipolla lasciandole insaporire per qualche minuto. Se i bocconcini di vitello sono troppo grandi portarli alla dimensione di circa 3×3 cm per poi farli dorare insieme alle verdure. Lasciare stufare il tutto a fuoco basso e, se necessario, aggiungere un po’ di brodo per agevolare la cottura. Salare e pepare a gusto.
Quando il brodo è in ebollizione aggiungere il couscous, girare con un cucchiaio di legno e lasciare cuocere per circa 5 minuti (o per il tempo indicato nella confezione). Spegnere il fuoco, livellare il couscous e lasciarlo crescere nella pentola coperta per qualche minuto, per permetterne l’assorbimento del liquido. Trascorso il tempo necessario, aggiungere due noci di burro e, a fuoco basso, farlo sciogliere dolcemente per non più di due minuti. Con una forchetta sgranate bene il couscous e metterlo da parte.
Sciacquare i ceci in scatola e aggiungerli alla carne con le verdure che staranno terminando la cottura. Lavare, asciugare e tagliare a dadini i pomodori in pezzettini piccoli. Servire il couscous accompagnandolo con la carne, le verdure, i ceci e aggiungendo solo alla fine il pomodoro. Guarnire con le foglioline di basilico.
Tempo
30 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Calorie/Valori Nutrizionali
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…