Dimagrire, tonificare, aumentare la massa… facciamo chiarezza

Dimagrire in maniera corretta non vuol dire solo ed esclusivamente perdere peso ma piuttosto diminuire la massa grassa conservando o aumentando la massa magra. Quando si dimagrisce velocemente a seguito di una dieta fai da te, un’alimentazione poco controllata e con l’idea che eliminando totalmente alcuni cibi si riesca nel nostro intento, i kg o i centimetri persi si riacquistano facilmente. Questo accade perché tendenzialmente più che a diminuire il grasso andiamo ad eliminare prima i liquidi (e quindi ci sentiamo più sgonfie) ma soprattutto andiamo ad intaccare la massa cellulare, rossa o proteica, e non quella grassa.

Un’alimentazione sana, bilanciata ed equilibrata (in questo post ne abbiamo parlato)  è fondamentale per stimolare e controllare la massa magra che è in stretta correlazione con il metabolismo . Il metabolismo oltre che alla massa magra è intrinsecamente legato all’attività fisica.

Il connubio stile alimentare valido e attività fisica sistematica fanno aumentare il metabolismo, aiutandoci nella riduzione del grasso corporeo in eccesso. Un punto su cui soffermarsi è l’obiettivo che si vuole raggiungere quando si va in palestra o si fa attività fisica all’aperto, poiché cambia, a volte radicalmente, la modalità, la durata e l’intensità dell’allenamento.

Se il nostro obiettivo è sviluppare la massa muscolare magra, definito ipertrofiaovvero l’aumento delle dimensioni o del volume delle cellule che compongono un tessuto – dobbiamo andare alla ricerca dell’allenamento massimale. Questo vuol dire arrivare al proprio limite ad ogni singola serie e ripetizione, mettendo sotto stress i muscoli: sempre toccando l’apice a livello di intensità del training e andando di volta in volta ad alzare il proprio limite fisico, con carichi, naturalmente, sempre più alti.

Se il nostro obiettivo è la tonificazione invece, cioè il rassodamento del muscolo con l’attivazione delle cellule che lo compongono e senza crearne un aumento volumetrico, non andremo ad estremizzare il nostro limite fisico e muscolare, ma lavoreremo al 70% delle nostre capacità. Tradotto in pratica questo vuol dire che arriveremo alle ultime ripetizioni di ogni serie sentendo che i muscoli hanno lavorato, ma avendo la sensazione di poter fare ancora uno o due movimenti in più.

Sta a noi e alla nostra consapevolezza scegliere di avere un fisico tonico, con braccia, pancia e gambe sode e compatte anche a riposo o, lavorare instancabilmente ed in continua sfida con noi stesse per aumentare e mettere in evidenza i muscoli in stile Popeye, ma con il visino dolce e imbambolato di Olivia.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy