Ogni anno Bologna diventa il centro dell’industria cosmetica mondiale grazie al Cosmoprof Worlwide, la fiera internazionale dedicata alla bellezza in tutte le sue forme e al benessere. L’edizione 2013 è stata visitata da quasi 200 mila persone, tra cui circa 50 mila provenienti dall’estero. Un appuntamento imperdibile per restare aggiornati su tutte le ultime tendenze riguardo a profumi, cosmesi, estetica, unghie e capelli.
Presenti più di 2300 espositori, di cui 1500 esteri. Tra i paesi stranieri che hanno presentato i loro prodotti, la Cina l’ha fatta da padrone, con 272 stand. A seguire si posizionano la Francia, gli Usa, la Germania e la Spagna. La partecipazione asiatica non si è limitata al colosso cinese, ha esposto anche l’India – alla sua prima adesione – il Pakistan, il Giappone e l’Indonesia.
L’estetica professionale si conferma un settore in crescita esponenziale. “Nonostante i timori per un mercato interno fortemente condizionato dalla crisi” commenta Fabio Rossello, presidente Unipro – Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, “i consumi di cosmetici restano una costante nelle abitudini degli italiani”.
Gran parte dell’attenzione si è concentrata su centri benessere, attrezzature e trattamenti per il corpo. Sempre più rilievo lo stanno assumendo le aziende che producono arredamenti professionali per i centri di estetica, le spa, i saloni. Per gli spazi funzionali si punta sempre di più su un arredo curato e che magari strizzi l’occhio al design .
Il trend della biocosmesi si conferma forte: più di 190 espositori hanno presentato prodotti ecosostenibili in un padiglione appositamente dedicato e molto affollato dai visitatori.
Per quanto riguarda i profumi, la tendenza emersa è quella di fragranze dall’aroma forte, speziato e dolce. Complici di questo orientamento i 40 espositori provenienti dal medio-Oriente.
Non potevano mancare infine le aziende che si dedicano alla skin care con tutti gli ultimi trend in fatto di creme, trucchi e idee make-up. In circa 1000 hanno presenziato al Cosmoprof di Bologna.
La novità di quest’anno è stato Cosmopack, area espositiva dedicata interamente al packaging, ai macchinari e alla produzione dei cosmetici. Un settore quello della filiera che sta dietro al prodotto che vede spiccare l’innovazione tecnologica made in Italy. Per celebrarla si è tenuto l’evento “The LipstickFactory – An Italian Story”, un viaggio nel cuore dello sviluppo e della produzione di uno dei più antichi e amati prodotti cosmetici: il rossetto.
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