Cosmetici naturali del Mar Morto: benessere per il corpo

[starlist][/starlist]

Il Mar Morto è un luogo mitico, che si trova nella più grande depressione della terra, a metà tra tante regioni e mondi. In arabo il suo nome significa mare del sale e proprio la sua alta concentrazione salina renderebbe le sue acque, piene di minerali, utili al benessere dell’uomo.

I primi ad accorgersi del suo potenziale curativo furono dei medici israeliani. L’idea di creare una vera e propria linea di cosmetici, con le sostanze del lago, venne osservando i turisti, soprattutto donne, che tentavano di riportarsi a casa ampolle o recipienti con il prezioso fango del fondale marino. Zolfo, iodio, magnesio, potassio e tanti altri sono i minerali presenti nell’acqua del Mar Morto. Tutte queste proprietà sono molto indicate per la cura delle malattie della pelle come dermatiti e psoriasi. Tuttavia i benefici delle sostanze di questo “magico” lago non si fermano qui.

Studi scientifici dimostrano che l’utilizzo di creme, unguenti, spray messi a punto usando i minerali del Mar Morto siano efficaci anche, a confronto con alcuni medicamenti tradizionali, per la cura di irritazioni della bocca ( stomatiti) e del tratto nasale ( riniti). Spesso non è facile reperire i prodotti del Mar Morto proprio perché il mercato di questa fitocosmesi di altissima composizione è piuttosto chiuso. Tuttavia oltre a visitare il particolare lago che offre paesaggi mozzafiato e a reperire i prodotti in loco è possibile anche acquistarle nei migliori negozi di bellezza, centri benessere specializzati oppure cercando su internet tra i diversi siti giordani, israeliani ma anche inglesi o americani che reclamizzano questi prodotti. A voi l’ardua scelta.

Foto by facebook.com

Impostazioni privacy