Ansia%2C+rimedi+naturali+per+prevenirla+e+combatterla
velvetbodyit
/2013/08/12/ansia-rimedi-naturali-per-prevenirla-e-combatterla/amp/
Categories: Rimedi Naturali

Ansia, rimedi naturali per prevenirla e combatterla

Per chi soffre di stati d’ansia e attacchi di panico di lieve entità, esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviare i sintomi: innanzitutto può essere utile preparare alcune tisane a base di erbe come la passiflora, il tiglio e la camomilla.

La passiflora – di cui vengono utilizzate foglie e fiori – agisce rapidamente sull’organismo, con un effetto rilassante e sedativo: basta bere un paio di volte al giorno un infuso preparato con due cucchiaini di passiflora essiccata. Stesso discorso per altre due piante officinali dall’effetto calmante, la camomilla e il tiglio, che di solito conviene prendere – sempre sotto forma di infuso – prima di andare a dormire. Anche la valeriana viene consigliata nei casi di ansia lieve, sotto forma di estratto secco o liquido, ma anche in capsule (una soluzione particolarmente utile d’estate, quando non si bevono tisane calde).

Tra i rimedi più utili c’è anche la Rescue Remedy: ideata dal dottor Bach, è consigliata nei casi un po’ più gravi, ma può essere assunta in piccole dosi anche da vuole combattere gli stati d’ansia. Si tratta della combinazione di cinque fiori di Bach: Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem. Inoltre è consigliabile evitare alcune bevande, come gli alcolici e le bibite a base di caffeina, mentre la carenza di alcune vitamine – la B, la E, il calcio e il magnesio – potrebbe incentivare l’ansia.

Per tenere sotto controllo lo stress, può essere utile anche praticare la respirazione yoga, un rimedio che agisce naturalmente sulla muscolatura delle zone in cui potrebbe accumularsi la tensione (addome, torace, spalle): basta stare in piedi o seduti e respirare profondamente per almeno 5 volte, concentrandosi sulle diverse parti del corpo per ogni ripetizione. Un ultimo aiuto per alleviare l’ansia arriva dagli oli essenziali: alcune fragranze come geranio, lavanda e sandalo hanno un effetto calmante se diffuse nell’ambiente sotto forma di essenze oppure se massaggiate sulla pelle.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa