Dieta senza glutine: per gli esperti non fa dimagrire

La dieta senza glutine non fa dimagrire: secondo i nutrizionisti, il regime alimentare per celiaci seguito da molte star hollywoodiane – da Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham – è inutile. Anzi, il glutine, presente in molti cereali, ha un enorme potere saziante, quindi riduce lo stimolo della fame e aiuta a perdere peso. E’ l’opinione di Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Roma che critica questo regime alimentare.

I pro e i contro della dieta senza glutine

A detta dei seguaci della dieta senza glutine, rinunciare agli alimenti che lo contengono farebbe dimagrire ed essere più tonici. Proprio la salutista Gwyneth Paltrow – autrice di due libri di ricette e famosa per il suo stile di vita rigoroso – dice di aver perso i 16 chili accumulati durante la seconda gravidanza escludendo il glutine dalla sua dieta e combinando al drastico regime alimentare gli esercizi della personal trainer delle star Tracy Anderson.

Come dimagrire con la dieta di Gwyneth Paltrow

La dieta senza glutine, spiega Ghiselli, è solo una moda che si è rapidamente diffusa sulla credenza che “i prodotti senza glutine siano più sani degli altri. Tutto falso: le persone perfettamente sane che mangiano prodotti senza glutine non ne traggono alcun vantaggio, anzi si privano del piacere di mangiare un buon pane, una buona pasta o un buon dolce”.

Per Ghiselli, il problema non è il glutine, ma “l’eccesso di carboidrati: eliminandoli dalla dieta indubbiamente si dimagrisce, ma vengono a mancare dei nutrienti importanti”. Infatti, un regime completamente privo di carboidrati ridurrebbe drasticamente anche alcuni tipi di frutta, latte, verdure e legumi che li contengono carboidrati. “Dunque la cosa giusta da fare è consumare tutto ma in quantità moderata e soprattutto fare attività fisica costante: questo è l’unico modo per dimagrire davvero”.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy