L’autostima degli uomini crolla se la partner ha successo

L’autostima degli uomini è a rischio se la loro compagna è una donna di successo nella vita e nel lavoro: è il risultato di uno studio pubblicato online sull’APA Journal of Personality and Social Psychology condotto da Kate Ratliff della University of Florida.

Avrebbe senso se un uomo si sentisse minacciato da una compagna che lo supera in un ambito che riguarda entrambi, come ad esempio nei risultati di una dieta, ma la ricerca ha provato che gli uomini interpretano automaticamente il successo della partner come un loro fallimento, anche quando non sono in concorrenza diretta con lei”, ha spiegato la dottoressa Ratliff, che nel suo studio ha esaminato 896 eterosessuali di nazionalità americana e olandese, dividendoli in gruppi da sottoporre a 5 esperimenti.

In un esperimento, 32 coppie della University of Virginia sono state messe di fronte a un “test di problem solving e di intelligenza sociale”: a loro è stato detto che il loro partner aveva fatto segnare un punteggio superiore o inferiore del 12% di tutti gli studenti universitari. Gli uomini che hanno creduto all’ottimo risultato della propria partner hanno dimostrato un’autostima significativamente più bassa degli uomini che credevano che la loro partner avesse fatto registrare un valore più basso.

In altri due esperimenti online, ai 657 partecipanti – 284 dei quali erano uomini – è stato chiesto di pensare a un momento in cui il loro compagno aveva ottenuto successo. Quando hanno confrontato i risultati, i ricercatori hanno scoperto che non importava se i successi o insuccessi erano sociali, intellettuali o relativi ai propri successi o fallimenti: l’autostima degli uomini aumentava quando pensavano a un fallimento della propria partner.

Foto by Twitter

Gestione cookie