Fitness: le novità dell’autunno si chiamano Kangoo e Bokwa

E’ tempo di novità in palestra: arrivano dagli Stati Uniti le nuove tendenze del fitness, la Fit Kangoo Dance e il Bokwa. Quest’ultima un nuovo programma di fitness che utilizza le coreografie a base di musica latina per migliorare la resistenza cardio-respiratoria, la forza muscolare, la flessibilità e morbidezza.

Il Bokwa è stato inventato nel 2000 da Paul Mavi, che ha sfruttato la sua passione per il Sudafrica mettendo a punto una routine di danza e fitness. Il nome ‘Bokwa’ deriva da una combinazione di “Bo” – la boxe sudafricana – e “KWA”, che si riferisce alla danza tradizionale ‘Kwaito’; durante una lezione, si disegnano lettere e numeri immaginari con i piedi, muovendosi a ritmo di musica. Grazie alla combinazione dei ritmi della musica latina, africana e house, il Bokwa è vivace, elettrizzante, adrenalinico ed energico: si tratta di un regime di fitness impegnativo ma gratificante, che fornisce risultati efficaci in fretta in termini di perdita di peso e – essendo una attività cardio – aiuta a ridurre il rischio di malattia coronarica.

Bruciare più di 900 calorie in una sessione di 45 minuti è uno dei vantaggi della Kangoo dance, una nuova disciplina che si basa sull’utilizzo delle scarpe Kangoo, una sorta di stivali che rimbalzano e si combinano con qualsiasi sport.

Questa scarpa – la cui invenzione risale al 1994 – si basa su sistemi elastici che permettono di saltare a 40 centimetri dal pavimento ed è stata creata da Denis Naville: il vantaggio del suo utilizzo è che i riduce dell’85% l’impatto su qualsiasi superficie, proteggendo in questo modo le caviglie, le ginocchia e la colonna vertebrale. Inoltre il loro uso rafforza anche le ossa e la massa muscolare: è raccomandato anche per le persone con l’osteoporosi e l’osteoartrite.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy