La+dieta+del+digiuno+intermittente%3A+quali+sono+i+benefici%3F
velvetbodyit
/2013/09/15/la-dieta-del-digiuno-intermittente-quali-sono-i-benefici/amp/
Categories: Diete

La dieta del digiuno intermittente: quali sono i benefici?

La dieta del digiuno intermittente ( IF) è un regime alimentare che alterna periodi di digiuno a quelli di non digiuno. Ci sono diverse versioni della dieta del digiuno intermittente, ma la più comune è quella che prevede di saltare la colazione.

Quali sono i vantaggi ?

Mancanza di fame durante la dieta: per una persona che cerca di perdere peso, questo è uno dei più grandi vantaggi offerti dalla dieta del digiuno intermittente a differenza di altri regimi alimentari. Saltare la colazione permette di avere pasti più soddisfacenti. Dopo alcuni giorni che si è iniziata la dieta, gli ormoni del corpo – in particolare l’ormone della fame, la grelina – si abitua al nuovo ritmo e si regola di conseguenza in modo da non avere più fame al mattino. Contrariamente alla credenza popolare, la fase di digiuno sopprime la fame. I morsi della fame possono farsi sentire, ma scompaiono rapidamente, per essere sostituiti da un senso di benessere e di totale assenza di fame.

Aumento della concentrazione mentale: durante il digiuno, il corpo rilascia degli ormoni più stimolanti, le catecolamine. In questo modo, la concentrazione mentale e la produttività aumentano e vi sentirete più coinvolti in quello che state facendo. La maggior parte delle persone trovano questo effetto particolarmente pronunciato durante le ultime 4 ore del digiuno.

Livelli di energia più stabili e un miglioramento dell’umore: con un minor numero di pasti, i livelli di zucchero nel sangue rimarranno più stabili, e stabilizzeranno anche l’energia e gli sbalzi d’umore.  Inoltre , non doversi preoccupare dei tempi dei pasti è un sollievo dalla sensazione di irritabilità che provano spesso le persone che seguono una dieta che prevede molti pasti durante la giornata.

Più grassi bruciati: anche se le cose di gran lunga più importanti per la perdita di peso sono l’assunzione di energia per il giorno e l’assunzione di macronutrienti, il digiuno può aiutare a spostare il grasso ostinato e spiega perché le persone possono ottenere eccezionalmente magra senza fare un lavoro cardio in palestra.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa