I rimedi naturali per le emorroidi: fibre e gel all’aloe contro il dolore

Tantissime persone in un momento della propria vita soffrono di emorroidi: si tratta di una condizione che si verifica quando le vene intorno all’ano (emorroidi esterne) o appena dentro l’ano (emorroidi interne) diventano gonfie e infiammate e possono provocare una serie di sintomi – di solito solo irritanti, non pericolosi – ma a volte possono infettarsi o sanguinare pesantemente, obbligando il paziente a sottoporsi a un intervento urgente.

LEGGI ANCHE:

A seconda che siano interne o esterne, queste vene infiammate possono causare prurito e sanguinamento rettale e il dolore che ne deriva a volte può essere molto forte. Il classico sintomo della presenza di emorroidi interne è il sanguinamento rettale, mentre le emorroidi esterne sono più frequentemente associate a un doloroso grumo che sporge dall’ano che talvolta deve essere rimosso chirurgicamente. Le cause più comuni delle emorroidi sono una prolungata posizione seduta, la costipazione o la presenza di alimenti “irritanti” nella dieta (spezie, caffè e alcol). Anche lo stress può causare le emorroidi, così come la gravidanza e i cambiamenti ormonali che causano l’ingrandimento dei vasi sanguigni. Anche l’obesità, la diarrea cronica e i rapporti anali possono portare alla comparsa delle emorroidi.

LEGGI ANCHE:

Per prevenire le emorroidi è necessario aumentare la quantità di fibre nella dieta, per alleviare la costipazione (e il conseguente sforzo, che aumenta la pressione nelle vene che circondano l’ano): basta mangiare un sacco di frutta, verdura e cereali integrali e bere moltissima acqua. Un’altra opzione è assumere semi di lino macinati, una grande fonte di fibre solubili che aiuta a promuovere la motilità intestinale; anche svolgere esercizio fisico regolarmente favorisce la funzione intestinale e la salute. La maggior parte delle emorroidi scompaiono da sole dopo pochi giorni applicando un gel di aloe vera sulla zona anale, che migliora il dolore e favorisce la guarigione. In caso di comparsa delle emorroidi, è assolutamente controindicato il consumo di tabacco in tutte le sue forme.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy