Kettlebell, l’attrezzo delle star per dimagrire e potenziare i muscoli

La usano star come Jessica Biel e Jennifer Lopez ma anche uomini dagli addominali scolpiti come Ethan Hawke e Matthew McConaughey, e Penelope Cruz ha ritrovato la linea dopo le due gravidanze utilizzandola: è la Kettlebell, un attrezzo molto semplice, ma incredibilmente efficace per l’allenamento. La kettlebell è composta da una base in ferro, a forma di palla di cannone, con un solido manico arrotondato e fissato alla parte superiore… a guardarla, sembra quasi un bollitore per il tè!

LEGGI ANCHE:

Nonostante recentemente abbia fatto la sua comparsa in palestra, la kettlebell vanta una tradizione centenaria: a quanto pare sarebbe stata utilizzata nell’antica Grecia, ma anche in Russia, dove è chiamata “girevik“. Attualmente anche le forze speciali sovietiche, la US Navy SEALs e altre squadre di polizia la usano per potenziare la muscolatura.

LEGGI ANCHE:

Le kettleballs sono disponibili in pesi differenti, che vanno dai 12 ai 32 kg. Per coloro che sono fuori allenamento, è consigliato utilizzare pesi da 12 kg, mentre i più allenati possono anche raddoppiare a 24. In generale tutti possono utilizzarle, anche perchè permettono di ottenere risultati velocemente, ma conviene affidarsi soltanto a istruttori esperti in questa particolare disciplina, altrimenti gli effetti su schiena e ginocchia potrebbero essere dannosi.

LEGGI ANCHE:

L’efficacia della kettlebell sta nella sua forma e nel modo unico in cui agisce sul corpo umano. Gli allenamenti con la kettlebell coinvolgono i muscoli di tutto il corpo, il che significa che viene utilizzato un grado maggiore della massa muscolare e che si bruciano più calorie. La kettlebell, inoltre, insegna al corpo come funzionare come un’unità completa, ottimizzando il coordinamento, l’equilibrio e la potenza mentre i muscoli sono al lavoro per bruciare i grassi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy