I rimedi naturali contro la candida: integratori e biancheria di cotone

Il corpo umano è normalmente sede di una grande varietà di batteri e funghi che svolgono ruoli neutri o addirittura sono utili a svolgere le normali funzioni corporee. La candida si verifica quando uno dei questi organismi, il lievito Candida albicans , cresce fuori controllo, provocando la candidosi. Utilizzare rimedi casalinghi contro la candida è un’ottima alternativa per il trattamento di questa condizione in modo sicuro e senza effetti collaterali.

LEGGI ANCHE: 

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci è l’assunzione quotidiana di Lactobacillus bifidus e integratori probiotici: questi batteri “buoni” crescono fino a formare un rivestimento protettivo sopra il tubo digerente che argina la formazione del lievito. Per le infezioni vaginali, bisogna inserire le capsule di probiotici nella vagina prima di andare a letto ogni notte per due settimane. È naturale anche il rimedio che prevede l’assunzione di 1.000 o 2.000 milligrammi di acido caprilico quotidianamente, durante i pasti: questo acido grasso presente in natura è un antimicotico efficace per il trattamento della candida.

LEGGI ANCHE: 

Sono da evitare invece lo zucchero raffinato, il miele, lo sciroppo d’acero e i succhi di frutta, oltre alle gomme da masticare aromatizzate allo xilitolo che possono aggravare la situazione. Se si soffre di candidosi, bisogna evitare anche gli antibiotici, gli steroidi e le pillole anticoncezionali. Per le donne colpite dalla candida, è consigliabile indossare biancheria intima di cotone e pantaloni larghi, e – se è necessario indossare calze di nylon – scegliere quelle che hanno una mutandina incorporata in cotone foderato. Inoltre, bisogna evitare di indossare a lungo un costume da bagno umido: i lieviti amano le condizioni calde e umide, con poco o nessun ossigeno. Per evitare il loro proliferare, bisogna, asciugare la zona vaginale accuratamente dopo il bagno o la doccia. L’igiene personale è molto importante: prima e dopo essere andati in bagno bisogna lavarsi le mani e anche i vestiti devono essere lavati ad alte temperature, in modo da distruggere eventuali organismi che si trovano sui capi (per sicurezza basta aggiungere una tazza di aceto bianco durante il ciclo di risciacquo).

Foto by Twitter

Impostazioni privacy