Colazione, i cibi da evitare per non ingrassare: cereali, merendine e muffin

Fare una prima colazione sana e nutriente è molto importante perchè sostiene l’organismo per il resto della vostra giornata. Non solo, può anche ridurre il rischio di malattie come il cancro e il diabete… ma ci sono alcuni alimenti da evitare, perchè troppo calorici o troppo grassi. E’ il caso di alcuni tipi di cereali per la colazione, ricchi di carboidrati e zuccheri: è meglio evitarli e scegliere cereali con una quantità più alta di fibre e proteine, oppure aggiungere semi di lino macinati o noci.

LEGGI ANCHE:

Stesso discorso per le merendine confezionate, magari da riscaldare nel tostapane o nel microonde, perchè anche queste contengono molti zuccheri aggiunti; lo zucchero è l’alimento peggiore da assumere appena svegli, perchè entra immediatamente in circolo nel sangue e stimola la fame. I muffin invece sono in cima alla lista dei cibi per la colazione più calorici. Qual è la ragione? Sono estremamente “densi” e sono confezionati con ingredienti che non servono a dare energia all’organismo, come farina bianca, olio o burro e un sacco di zucchero.

LEGGI ANCHE:

Chi invece ama seguire le tradizioni anglosassoni e di prima mattina prepara i celebri pancake con lo sciroppo d’acero non sa che sul mercato ne esistono tanti artificiali che contengono sciroppo di fruttosio che può portare all’obesità. Anche per coloro che mangiano carni lavorate come pancetta, prosciutto e salsiccia è arrivato il momento di trovare una diversa opzione per la colazione: questi alimenti sono stati associati alla comparsa del cancro del colon.

LEGGI ANCHE:

Attenzione anche agli yogurt light: promettono di avere solo cento calorie e sono disponibili in diversi gusti, ma di solito sono pieni di dolcificanti artificiali e prodotti chimici. E’ meglio scegliere direttamente uno yogurt a basso contenuto di grassi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy