Jogging, i benefici della corsa per perdere peso

Lo jogging è uno degli allenamenti più completi per tenersi in forma: ne sanno qualcosa anche le star di Hollywood come Eva Longoria, Miley Cyrus, Jessica Simpson e Sandra Bullock, spesso paparazzate in tenuta da corsa per le strade di Los Angeles. Sicuramente potrebbero permettersi fior fior di palestre super-attrezzate e di personal trainer, ma preferiscono curare il loro aspetto fisico semplicemente infilando le scarpe da ginnastica e correndo nel parco. Lo jogging è un esercizio che possono praticare tutti: non c’è bisogno di iscriversi in palestra e di pagare una rata di iscrizione, oppure di rispettare degli orari precisi. Inoltre, fare jogging regolarmente offre molti benefici per la salute: aiuta a fortificare le ossa e a rafforzare i muscoli, serve a migliorare il funzionamento del sistema cardio-vascolare e a mantenere il peso sotto controllo. Più è veloce la corsa, maggiore è lo sforzo richiesto all’organismo e più calorie vengono bruciate.

[nggallery id=142 images=5]

Prima di avvicinarsi allo jogging, comunque, bisogna darsi degli obiettivi: se la meta da raggiungere è semplicemente fare un po’ di esercizio, basta cominciare a camminare di buon passo per qualche tempo prima di mettersi a correre (una fase che richiede un paio di mesi). Se l’obiettivo invece è perdere peso, conviene integrare la corsa con altre forme di esercizio (come ad esempio il nuoto o uno sport di squadra) per massimizzare la forma fisica generale e modificare la propria alimentazione, inserendo nella dieta un sacco di frutta fresca e verdura , carni magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi (ovviamente tagliando i grassi, i cibi da asporto e le bibite zuccherate).

LEGGI ANCHE:

Per i principianti è consigliabile comunque consultare un medico e sottoporsi a un check-up prima di cominciare a correre: questo è particolarmente importante per chi ha più di 40 anni, è in sovrappeso, hanno una malattia cronica o non hanno fatto esercizio per lungo tempo. Una volta eseguiti i controlli, bisogna cominciare gradualmente, prima camminando a ritmo sostenuto per circa 30 minuti a sessione (per almeno sei settimane) e poi aumentando di volta in volta la durata della sessione, alternando tra passeggiate e jogging. E’ importante bere molta acqua prima, durante e dopo lo jogging e fare almeno due giorni completi di riposo a settimana per evitare il sovrallenamento, che può causare lesioni.

LEGGI ANCHE:

Per quanto riguarda la “pista” su cui allenarsi, se possibile conviene scegliere tratti pianeggianti e zone erbose per ridurre il rischio di lesioni ed evitare di correre vicino alla strada (soprattutto se si soffre di asma) perchè i gas di scarico delle auto possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie. E’ importante anche scegliere le scarpe da corsa giuste: deveono essere flessibili, stabili e avere un cuneo di materiale ammortizzante nel tallone e la forma non deve essere troppo aderente.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy