CrossFit: che cos’è? Benefici e controindicazioni per l’allenamento

Il CrossFit è un programma di esercizio fisico intenso che combina esercizi dinamici e l’utilizzo di attrezzature di sollevamento pesi non tradizionali, come le kettlbells, i sacchi di sabbia o attrezzi pieni di acqua. La lezione è strutturata in modo tale che i partecipanti debbano eseguire un certo numero di ripetizioni in un determinato periodo di tempo ma, una volta che saranno più allenati, potranno anche competere uno contro l’altro per completare l’allenamento quotidiano.

LEGGI ANCHE:

A causa della intensità degli esercizi di un tipico allenamento di CrossFit, ci sono molti vantaggi per coloro che sono già mediamente allenati, ma con questo work-out potrebbe anche aumentare il rischio di lesioni, se gli esercizi non vengono eseguiti correttamente. Prima di iniziare un programma di CrossFit, conviene lavorare con un personal trainer per imparare a eseguire i movimenti necessari per l’allenamento e per sviluppare la mobilità articolare necessaria (specialmente per quanto riguarda caviglie, fianchi e spalle) e la stabilità articolare. Gli esercizi dell’allenamento CrossFit richiedono un rapido allungamento e accorciamento dei muscoli, quindi se non si sviluppano sufficientemente flessibilità e capacità di movimento, le articolazioni potrebbero non consentire la mobilità necessaria, con il risultato di provocare lesioni ai tendini o al tessuto muscolare.

LEGGI ANCHE:

Gli esercizi ad alta intensità sono efficaci per consumare un elevato numero di calorie in un breve periodo di tempo, ma allo stesso tempo migliorano la capacità aerobica e promuovono la produzione di ormoni anabolizzanti come il testosterone, responsabile della crescita muscolare. Il CrossFit è un programma di allenamento eccellente ed è un ottimo modo per variare la propria routine in palestra, ma non è un programma consigliato per le persone che si stanno avvicinando per la prima volta agli esercizi o che sono di ritorno dopo una lunga pausa di inattività.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy