Pistacchi, benefici per la dieta: sono ricchi di proteine e fibre

Hanno un elevato potere energetico, come tutta la frutta secca, e sono ricchi di proteine, vitamine e minerali: sono i pistacchi, uno dei pochi snack che migliora la qualità della dieta, se consumato con moderazione. Se salatini e merendine rappresentano un vero e proprio attentato alla linea, perchè ricchi di grassi saturi, i pistacchi sono un ottimo snack da consumare come spuntino e, soprattutto, sono particolarmente indicati nell’alimentazione di bambini e sportivi, che hanno bisogno di un carico extra di energia.

LEGGI ANCHE:

Il grasso contenuto nei pistacchi non viene completamente digerito o assorbito, ma bisogna considerare che – tra la frutta secca – i pistacchi forniscono il maggior apporto calorico (680 calorie ogni 100 grammi). Sono perfetti però per chi è a rischio diabete, colesterolo alto, sovrappeso o obesità e per chi soffre di malattie cardiovascolari perché sono un alimento a basso indice glicemico, non contengono colesterolo e sono una buona fonte di proteine, fibre e antiossidanti: è stato dimostrato che consumare ogni giorno tra i 43 e gli 85 grammi di pistacchi diminuisce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Sono invece sconsigliati nell’alimentazione di coloro che soffrono di ulcere, gastroenterocoliti e malattie del fegato.

LEGGI ANCHE:

Grazie alla vitamina A, al ferro e al fosforo in essi contenuti, i pistacchi sono particolarmente indicati come ricostituenti del sistema nervoso e come barriera nei confronti degli attacchi dei radicali liberi. I pistacchi hanno anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Attenzione, però: solitamente, quando si parla di pistacchi, si immagina sempre la versione tostata e salata di questo frutto. Ovviamente bisogna invece consumarlo con poco sale, un acerrimo nemico per chi soffre di ipertensione, insufficienza venosa e tendenza alla ritenzione idrica, che provoca l’odiatissima cellulite.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy