Hanno pochissime calorie e riescono a riattivare il metabolismo, contribuendo ad accelerare la perdita di peso: sono i cosiddetti cibi “brucia-grassi”, alimenti che non mancano mai nelle diete ma che possono servire anche a dimagrire velocemente e a buttare giù qualche rotolino di troppo senza fare molti sacrifici a tavola. Ecco un elenco degli alimenti che promettono di dare alla vostra dieta una marcia in più.
LEGGI ANCHE: Dimagrire, i consigli fondamentali per perdere peso
Tra le spezie più efficaci nel riattivare il metabolismo c’è la cannella: aggiungendone un pizzico a qualsiasi altro cibo, dallo yogurt ai cereali per la colazione, si stimola lo zucchero contenuto nel sangue a produrre energia e quindi una minore quantità viene immagazzinata sotto forma di grasso. Anche la caffeina è uno stimolante che aumenta la frequenza cardiaca e costringe l’organismo a bruciare calorie più velocemente: in particolare, conviene assumerla attraverso il tè verde, che contiene anche le catechine, sostanze che alcuni esperti ritengono aiuti a bruciare i grassi che si accumulano sulla pancia.
LEGGI ANCHE: Il peperoncino fa bene alla dieta e non fa ingrassare
Spesso il peperoncino si trova in quantità elevate nelle salse o nei piatti della cucina etnica: non tutti sanno, però, che il peperoncino contiene la capsaicina, che fornisce il sapore piccante e che è capace di aumentare la temperatura corporea e di dare una scossa al metabolismo, che permette di bruciare un numero maggiore di calorie. In genere i prodotti lattiero-caseari hanno una cattiva reputazione nelle diete perché contengono una dose abbastanza elevata di calorie, ma lo yogurt vanta una bassa quantità di grassi e soprattutto contiene probiotici, i batteri “amici” che, secondo alcune ricerche, potrebbero effettivamente contribuire a ridurre la quantità di grasso assorbita dal corpo. Ci vuole una buona dose di energia per digerire il cibo e l’organismo brucia più calorie nel digerire e metabolizzare le proteine di quanto non faccia digerendo i carboidrati e i grassi. Consumare un paio di porzioni di proteine magre (come pollo, pesce e tofu) ogni giorno può aiutare a mantenere attivo il metabolismo anche molto tempo dopo aver finito di mangiare.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…