Ballare il tango fa dimagrire e migliora la postura e la coordinazione: ecco come

In principio abbiamo imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo in tutte le trasmissioni tv dedicate al ballo, da “Amici” a “Ballando con le stelle”, ma ora il tango è entrato di diritto a far parte di quelle discipline che permettono di fare un po’ di esercizio e di buttare giù qualche rotolino di troppo, divertendosi a ritmo di musica e allenando anche la coordinazione e la concentrazione. Il tango richiede un buon equilibrio e una buona postura: per questo motivo alcune classi di tango si preoccupano anche di gettare le basi di un allenamento posturale che aiutano a promuovere la consapevolezza di sè e a tenere una postura corretta anche durante le proprie attività quotidiane. Inoltre, i movimenti insegnati nelle classi di tango possono tonificare e rassodare i muscoli senza sviluppare massa: si tratta di un esercizio utile soprattutto per quelle donne che vogliono definire la propria figura senza esagerare con la muscolatura. Ballando il tango, poi, si rafforzano anche il cuore e il sistema circolatorio e può anche aiutare a perdere peso.

LEGGI ANCHE:

Il tango aiuta a rimanere in forma: è un ottimo modo per perdere peso senza mettere piede in palestra e soprattutto senza versare quote associative; basteranno poche settimane di lezioni di tango perché il corpo cominci a cambiare e ad essere più armonioso. In pratica, ballando il tango argentino è un esercizio fisico paragonabile, si fa attività aerobica e si brucia un numero pari di calorie come quelle che si consumano con il nuoto ricreativo, una camminata a 3,5 km all’ora o a una lenta pedalata in bicicletta.Quando si prendono lezioni di tango, si insegna al proprio corpo ad eseguire movimenti fluidi insieme al proprio partner e si affinano l’equilibrio e la grazia necessari per essere dei bravi ballerini. Inoltre mentre si è in pista, si rilassa la mente e ci si isola dalle preoccupazioni del mondo perché l’attenzione si sposta su ogni singolo movimento.

LEGGI ANCHE:

Infine, il tango rafforza la vita di coppia: ballare insieme al proprio partner crea un legame armonioso e vivace e permette di ritagliarsi un momento della giornata da trascorrere insieme. Anche se siete single, il tango vi offre l’opportunità di incontrare persone nuove e di frequentare una comunità aperta e coinvolgente.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy