Pelle secca, gli alimenti più idratanti da mangiare col freddo

La pelle secca può essere curata in una miriade di modi (oli, creme, maschere idratanti), ma per un approccio più efficace bisogna considerare anche quello che si mangia o si beve. Sappiamo tutti che mangiare bene ha i suoi vantaggi, ma in questo periodo dell’anno in cui fa più freddo, può essere un po’ più difficile. Ecco quali sono gli alimenti più idratanti per la pelle da consumare in inverno e i consigli da seguire a tavola per prevenire la pelle secca. Innanzitutto bisogna bere a sufficienza anche d’inverno per mantenere il corpo idratato e per garantire alla pelle un ottimo aspetto. L’acqua è la chiave per sbarazzarsi di scorie e tossine, che sono la causa principale della pelle opaca. Bere, però, non deve essere noioso: è possibile aggiungere qualche frutti di bosco per avere un gusto più originale oppure alcune fette di cetriolo per un trattamento depurante come quello delle Spa; anche, frutta, verdura e tè sono ricchi di acqua, quindi via libera a questi snack.

LEGGI ANCHE:

Gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 limitano la perdita di acqua nelle cellule della pelle e permetteranno anche di arrestare la comparsa di rughe e di aumentare la capacità della pelle di rigenerarsi . Gli Omega- 3 sono ovunque: basta aggiungere alla propria dieta porzioni di salmone, tonno, acciughe, noci, mandorle e avocado. La silice, un elemento chiave per garantire ossa e denti sani, è utile anche per aiutare a idratare la pelle e mantenerne l’elasticità. E’ facilmente reperibile nella frutta e verdura, ma spesso questa sostanza viene buttata via perché fa parte delle bucce di alcuni degli alimenti più utili per aumentare l’idratazione della pelle.

LEGGI ANCHE:

Le vitamine sono le migliori amiche della pelle: la vitamina B aiuta a ripristinare il collagene nella pelle, particolarmente importante con il passare degli anni per prevenire la comparsa delle rughe. Anche la vitamina C aiuta a stimolare la formazione di collagene e di aumentare l’idratazione della pelle; quindi via libera a una dieta che comprende arance, fragole, pompelmi e broccoli. Infine, bisogna limitare il junk food, il cosiddetto cibo spazzatura: gli alimenti che contengono zuccheri raffinati disidratano la pelle, rendendola secca e opaca. Mangiare questi alimenti (che possono essere ad alto contenuto di acidi grassi e di sodio) farà aumentare la possibilità di soffrire di depressione invernale di ben dieci volte. E’ necessario quindi ridurre naturalmente la quantità di cibo spazzatura nella propria dieta e sostituirlo con alimenti più nutrienti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy