Maschere viso fai da te per la pelle grassa: come prepararle

Le maschere fatte in casa per la pelle grassa a base di ingredienti naturali sono uno dei modi più efficaci per controllare la produzione di sebo: si tratta di maschere che delicatamente esfoliano la pelle e la purificano, assorbendo il grasso in eccesso, eliminando i punti neri e l’acne, mentre idratano il viso e lo rendono morbido e soffice. Dal momento che queste maschere sono realizzate esclusivamente con ingredienti naturali, è possibile utilizzarle anche una o due volte la settimana (a meno che non siate allergici a qualche ingrediente) e sono perfette anche per gli uomini, che hanno la tendenza ad avere la pelle grassa. Se uno o più ingredienti rendono la pelle troppo secca, è il caso di scegliere una maschera diversa per il viso, più nutriente ma che elimina le untuosità.

LEGGI ANCHE:

Maschera con cetrioli, argilla e albume: questo trattamento naturale pulisce i pori ostruiti e rimuove punti neri. Gli ingredienti sono un cucchiaio di succo di cetriolo, un albume d’uovo, qualche goccia di succo di limone, mezzo cucchiaino di argilla in polvere. Bisogna mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una pasta liscia, da applicare sul viso con cura evitando il contorno occhi e da lasciare in posa per 10-20 minuti, prima di sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Questa maschera deve essere applicata una volta alla settimana, preferibilmente la sera , perché il succo di limone rende la pelle più sensibile alla luce solare.

LEGGI ANCHE:

Maschera con albicocca, yogurt e argilla: questa maschera regola l’untuosità della pelle, la nutre e lenisce l’acne. Bisogna mescolare insieme un’albicocca frullata, un cucchiaio di yogurt e mezzo cucchiaino di argilla, fino a formare una pasta liscia da applicare sul viso con cura evitando il contorno occhi e da lasciare agire per 20 minuti. Anche questa maschera può essere utilizzata una o due volte la settimana.

LEGGI ANCHE:

Maschera con banana, miele e limone: nutre e idrata la pelle, assorbe e trattiene l’umidità , esfolia le cellule morte del viso. Gli ingredienti da mescolare insieme sono 3 cucchiai di banana frullata, un cucchiaino di miele, qualche goccia di succo di limone. Il composto così ottenuto deve essere steso su viso e collo (sempre evitando accuratamente il contorno occhi) per 20 minuti, prima di risciacquare con acqua fresca.

Foto by Twitter

Gestione cookie