Maschere fai da te per il viso contro i punti neri: le ricette

Le piccole imperfezioni del viso sono un problema non solo delle adolescenti che si trovano a combattere con l’acne, ma che accomuna le donne di tutte le età: basta eccedere con la frittura per un giorno oppure non struccarsi prima di andare a dormire per “coprirsi” degli antiestetici punti neri nella zona T (fronte, naso e mento). Ecco le ricette di alcune delle maschere fai da te più semplici da riprodurre in casa con l’aiuto di alcuni ingredienti per combattere i punti neri sul viso.

LEGGI ANCHE:

Gli ingredienti per preparare una maschera al pomodoro sono facili da trovare in ogni dispensa: bastano due pomodori maturi (pelati, tagliati a pezzi e frullati), da unire a due cucchiai di succo di limone e altrettanti cucchiai di farina d’avena. Il composto deve essere mescolato fino ad eliminare tutti i grumi e poi steso con delicatezza sul viso e sul collo puliti, evitando il contorno occhi per circa 15 minuti.

LEGGI ANCHE:

Anche l’aloe è efficace nel combattere i punti neri. Per preparare una maschera fai da te per il viso con l’aloe servono: un cucchiaio di alghe in polvere, un cucchiaino di gel all’aloe vera, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di vino rosso, un cucchiaio di succo di mela. La preparazione comincia con lo sciogliere il miele a bagnomaria; una volta tolto dal fuoco, bisogna unirlo al resto degli ingredienti, mescolando con attenzione e lasciando riposare il composto per una decina di minuti, prima di stenderlo sul viso e lasciarlo asciugare.

LEGGI ANCHE:

La metà di una mela, invece, è l’ingrediente principale di una maschera fai da te che contiene anche mezza tazza di farina d’avena, un quarto di cetriolo e due cucchiai di latte: il composto ottenuto frullando tutti gli ingredienti insieme deve essere tenuto in posa per 20 minuti. Se le fragole sono il frutto di stagione, conviene utilizzarne una manciata per preparare una maschera contro i punti neri con un cucchiaio di panna e un cucchiaio di miele. Anche in questo caso, bisogna prima far sciogliere il miele e poi unirlo agli altri ingredienti nel frullatore. Il composto così ottenuto si deve tenere in posa sul viso per 20 minuti.

Foto by Twitter

Gestione cookie