I rimedi naturali per l’herpes labiale: propoli, melissa e resveratrolo

L’herpes labiale è una piccola e dolorosa vescica piena di liquido che di solito si manifesta su labbra, gengive o all’interno della bocca: è causato dal virus herpes simplex ed è contagioso. generalmente, qualche giorno prima della sua comparsa, si può provare qualche piccolo dolore o formicolio. L’herpes sparisce nel giro di pochi giorni ma, per accelerare il processo di guarigione o per prevenire la comparsa dell’herpes, esistono alcuni rimedi naturali.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per i geloni a mani e piedi

La lisina è un aminoacido essenziale, il che significa che si deve ottenere attraverso gli alimenti o integratori perché il corpo non riesce a produrla da solo: alcuni studi hanno dimostrato che inibisce la diffusione del virus dell’herpes simplex e che è in grado di stimolare la produzione di anticorpi che combattono le infezioni; si ottiene da alimenti come la carne rossa, il latte, le uova, il formaggio, le germe di grano, il lievito di birra e il pesce. La melissa invece ha proprietà antivirali: secondo quanto ha dimostrato uno studio condotto negli ospedali e nelle cliniche dermatologiche in Germania, la crema di melissa ha promosso la guarigione delle vesciche causate dall’herpes in cinque giorni rispetto ai 10 giorni “canonici”. Usata regolarmente , melissa crema può ridurre la frequenza della comparsa dell’herpes.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro le gengive infiammate

Anche il resveratrolo, un composto che si trova naturalmente nell’uva rossa, ha dimostrato di essere efficace contro il virus dell’herpes simplex: uno studio della Northeastern Ohio University ha dimostrato che applicando una crema a base di resveratrolo dalle 2 alle 5 volte al giorno previene l’herpes; se applicata alcune ore dopo la comparsa della vescica ne previene lo sviluppo. Uno studio dell’Università di Heidelberg ha scoperto che l’olio essenziale di menta piperita penetra efficacemente nella pelle e hanno un effetto virucida sul virus dell’herpes simplex. Infine, il propoli – venduto nei negozi di alimenti naturali – agisce sull’herpes impedendo al virus di entrare nelle cellule del corpo e bloccando la diffusione del virus.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy