Il tea tree oil è un olio essenziale particolarmente versatile: è così pratico e conveniente che, una volta provato, non vorrete mai più farne a meno… e la buona notizia è che è molto economico rispetto ad altri oli essenziali. Il tea tree oil viene estratto da una pianta originaria dell’Australia e non può essere trovato altrove: questo prodotto non deve MAI essere ingerito (perché può provocare eruzioni cutanee gravi, alterazioni delle cellule del sangue, mal di stomaco, diarrea, vomito, nausea, instabilità, allucinazioni, confusione, sonnolenza e perfino coma), non deve essere utilizzato su bambini di età inferiore a 6 mesi ed deve solo essere usato come un rimedio topico.
LEGGI ANCHE: Olio di Argan, proprietà e benefici per la pelle e i capelli
Quali sono i vantaggi di questo prodotto? Il tea tree oil è un rimedio “tuttofare” grazie alle sue proprietà antisettiche e anti- fungine. Ha anche proprietà antibiotiche e aiuta a guarire dalle infezioni e dalle eruzioni cutanee, dalle ustioni, dalla forfora e molto altro. L’olio è noto per combattere efficacemente un numero di infezioni che sono resistenti agli antibiotici. Pertanto, è un ottimo rimedio naturale per centinaia di malattie della pelle come acne, ascessi, pelle grassa, vesciche, ustioni solari , piede d’atleta, verruche, herpes, punture di insetti, eruzioni cutanee , forfora e altre piccole ferite e irritazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che il tea tree oil tratta anche i problemi respiratori che vanno dal mal di gola comune alla tosse e al naso che cola fino a condizioni gravi come l’asma, la tubercolosi e la bronchite.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per la pelle del viso: l’olio è il più economico
Utilizzandolo si rafforza anche il sistema immunitario del corpo, che è spesso indebolito da stress , malattie e dall’assuzione di antibiotici e altri farmaci. Può anche essere utilizzato come colluttorio, poiché è altamente efficace nella guarigione della candidosi orale e agisce come una cura naturale per l’alito cattivo, le gengiviti, la placca e gengive infiammate e uccide anche i batteri della bocca prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia dentale. Attenzione però agli effetti collaterali : l’uso topico del tea tree oil può causare un grave prurito e arrossamento della pelle.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…