Durante una giornata frenetica, normalmente una donna si destreggia tra l’ufficio, i lavori domestici e gli impegni familiari e spesso non riesce a dedicare a se stessa neanche un attimo, rinunciando ad esempio a fare un po’ di attività fisica in palestra o in piscina, che – oltre a far bruciare calorie – serve anche ad alleviare lo stress e la tensione. Sembrerebbe non esserci soluzione, ma invece basta ritagliarsi una piccola pausa a ora di pranzo per correre in palestra. Attenzione, però: questo non significa dover rinunciare al pranzo! Anzi, sostenere adeguatamente l’organismo con la giusta dose di calorie è fondamentale.
LEGGI ANCHE: Home fitness, ginnastica a casa per allenarsi
“Se ci si allena a pranzo, bisogna mangiare prima e dopo l’allenamento”, spiega Ashley Koff, fondatrice di healthXchange , una società di consulenza nutrizionale con sede a Los Angeles. “Fare uno spuntino a metà mattina darà forza all’organismo per affrontare l’allenamento, consentendo abbastanza tempo per digerire prima di fare esercizio. Mangiare un pasto ben bilanciato dopo la palestra, contenente carboidrati e altri nutrienti, permetterà di sentirsi sazi e in forma per il resto della giornata”.
LEGGI ANCHE: Fitness, come mantenersi in forma allenandosi un minuto al giorno
Prima dell’allenamento conviene ingerire circa 200 calorie, equilibrando carboidrati, proteine e grassi, evitando i cibi pesanti e salati. Sono particolarmente indicati mezza banana con una manciata di noci crude o di muesli, latte di soia con una spolverata di cannella, una mela un cucchiaio di burro di arachidi o di altro burro di noci. Dopo l’allenamento bisogna mangiare 300 calorie, scegliendo tra una tazza di minestrone, frutta e un pezzetto di formaggio, un sandwich di tacchino con senape, formaggio a ridotto contenuto di grassi, cetrioli e un cucchiaio di guacamole, una porzione di sushi e una piccola insalata con un cucchiaino di zenzero.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…