Le basse temperature della stagione fredda mettono a dura prova la bellezza della nostra chioma: l’inquinamento, il vento e l’aria riscaldata dai termosifoni sono acerrimi nemici della salute dei nostri capelli, che rischiano di diventare opachi e di perdere corpo e volume. Durante l’inverno la nostra cute tende a diventare più secca e ciò rende più fragile la nostra capigliatura, già esposta allo stress di asciugacapelli e piastre liscianti.
Basta seguire alcune semplici regole per mantenere le nostre lunghezze sane e lucenti. Innanzitutto per proteggere la testa da aria fredda, pioggia e neve è bene indossare un cappello, preferibilmente realizzato con tessuti e fibre naturali come il cotone che aiutano a non rendere elettrici i capelli. Si consiglia di scegliere un modello che non sia troppo stretto: la cattiva circolazione nella cute stimola le ghiandole sebacee e provoca uno sgradevole “effetto unto”.
Durante il lavaggio è opportuno fare attenzione alle temperature elevate: acqua e aria calda danneggiano il fusto capillare e le squame di cui è composto il fusto tendono ad aprirsi causando le tanto odiate doppie punte; acqua tiepida e risciacqui con acqua fredda stimolano invece il rinnovamento delle cellule e contribuiscono a chiudere le cuticole. Prima di procedere con l’asciugatura è consigliato tamponare la chioma con un asciugamano: i capelli bagnati sono molto più deboli e tendono facilmente a spezzarsi; per questo motivo è raccomandato pettinarli una volta asciutti e rifinire la messa in piega con un getto di aria fredda, limitando al minimo l’uso di piastra ed arricciacapelli.
Come per la pelle, anche i capelli richiedono cure idratanti: balsamo e maschere, soprattutto se prodotti naturali, sono una buona abitudine per nutrirli. Il balsamo rigenerante deve essere applicato dopo lo shampoo, massaggiando le lunghezze dalla radice verso le punte, e deve essere lasciato in posa per 3/4 minuti prima del risciacquo. Una volta a settimana è ideale utilizzare una maschera: per permettere al trattamento di penetrare nel fusto dei capelli è raccomandato avvolgere la capigliatura nelle pellicola trasparente e lasciare agire l’impacco per almeno 15 minuti, concedendosi una pausa di bellezza.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…