Guaine snellenti, un rischio per il nostro corpo

Vesti che scendono accarezzando le nostre curve, tubini aderenti che mettono in risalto le forme, pantaloni stretti che accentuano il fondoschiena: il fisico delle donne è sempre in primo piano. Per chi vuole apparire perfetta, sia pur con qualche chiletto di troppo, il trucco c’è e non si vede: le guaine snellenti. Ad armonizzare la linea arrivano in nostro soccorso culottes, body, calze e sottovesti: come per magia i rotolini della pancia si distendono, le maniglie dell’amore scompaiono, i glutei si fanno più alti, il décolleté più giovane e le cosce più toniche. Le star di Hollywood non possono più farne a meno: Madonna, Jennifer Lopez, Angelina Jolie, Kim Kardashian, Gwyneth Paltrow e Julia Roberts sono fedelissime fan della Spanx, lo slip modellante che in pochi anni ha reso milionaria la sua ideatrice Sarah Blakely.

Un miracolo per la bellezza o un disastro per il nostro corpo? Gli esperti sostengono che l’utilizzo frequente di guaine modellanti possa provocare numerosi disturbi: il gastroenterologo John Kummerle della Virginia Commonvealt University, il dermatologo Maryann Mikhail dello Spring Street Dermatology di New York, il chiropratico Karen Erikson dell’Erikson Healing Hearts di Manhattan hanno dichiarato ai giornalisti dell’edizione americana dell’Huffington Post che la biancheria intima shapewear può causare bruciori allo stomaco, reflusso gastroesofageo, incontinenza e infezioni intime.

Il dottor Kummerle ha sottolineato che le guaine comprimono la pancia, l’intestino e il colon; la dottoressa Erikson ha aggiunto che anche il tratto digestivo è sottoposto ad un eccessivo carico di stress: ciò comporterebbe dolori, meteorismo e flautolenza. Inoltre la pressione che la biancheria di questo tipo esercita sul diaframma rende difficoltosa la respirazione e potrebbe essere all’origine di attacchi di panico ed episodi di iperventilazione.

Alcune complicazioni riguardano anche la vescica: gli indumenti così stretti sono difficili da indossare e potrebbero costringerci a rimandare il bisogno di andare al bagno. Attenzione alla circolazione: indossare la Spanx e capi simili causa formicolii e intorpidimento delle gambe, caviglie gonfie e vene varicose. Secondo il dottor Mikhail le guaine provocano fastidiose infezioni: non fanno traspirare la pelle ed intrappolano i batteri, che con il sudore e l’umidità si moltiplicano. Un consiglio? Limitare l’utilizzo alle occasioni speciali.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy