Colazione, le donne digiunano per truccarsi e dimagrire… Ma sbagliano!

Quanto è difficile alzarsi la mattina! Non vorremmo mai abbandonare il calduccio del nostro letto per affrontare tutti gli impegni che un nuovo giorno ci riserva. L’orario della sveglia è frutto di calcoli mentali che mirano a non perdere neanche 5 minuti di sonno e, tra una posticipo e l’altro, ci ritroviamo a dover far tutto in fretta per non arrivare in ritardo. Correndo tra lo specchio e il guardaroba spesso manchiamo uno degli appuntamenti più importanti della nostra giornata: la colazione.

In occasione della Farmhouse Breakfast Week, una manifestazione promossa da Hgca, organizzazione che collabora con il Ministero dell’Agricoltura del Regno Unito, evento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici di una corretta alimentazione fin dal mattino, è stato realizzato un sondaggio su duemila donne inglesi per ricostruire le abitudini alimentari legate a quello che viene definito il pasto più importante della giornata.

Dai risultati è emerso che una donna su tre sacrifica la colazione per dedicarsi maggiormente a trucco e capelli, mentre una donna su sei ammette di non mangiare nulla per tentare di perdere peso. Il 12% delle intervistate sceglie quotidianamente di digiunare nelle prime ore del mattino per mancanza di appetito o per il desiderio di dormire un po’ di più, mentre il 25% salta la colazione una volta a settimana, per problemi di tempo o per sensi di colpa legati a qualche kg in più; tutte, però, concordano su una cosa: a metà mattina avvertono un forte senso di fame. Secondo il sondaggio, inoltre, in caso di digiuno mattutino due donne su cinque riportano sensazioni di stanchezza e debolezza e il 15% lamenta difficoltà di concentrazione.

Non c’è alcuna evidenza scientifica sul fatto che saltare la colazione aiuti a dimagrire, anzi vi sono delle ricerche recenti che evidenziano come per mantenere il peso forma il primo pasto del mattino sia essenziale. – dichiara la nutrizionista Azmina GovindjiE’ piuttosto normale non avere molto appetito al mattino, ma bisogna sforzarsi di consumare qualcosa anche di leggero entro due ore dal risveglio“. Saltare l’appuntamento con la colazione, secondo studi scientifici, provoca una maggiore possibilità di sviluppare problemi cardiaci e disturbi legati al metabolismo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy