Giramenti di testa: cause e rimedi per combatterli

Mi gira la testa“: quante volte capita di ripetere questa frase quando si percepisce quella strana sensazione di perdita dell’equilibrio e di disorientamento? I giramenti di testa sono un disturbo abbastanza comune che si verifica quando gli organi dell’equilibrio (occhi, orecchie e cervicale) non funzionano correttamente. Non si può parlare di malattia ma di sintomo. Reagire a un capogiro e alla conseguente perdita di controllo non è sempre facile, soprattutto perché spesso non se ne conoscono le cause.

Perché si hanno i giramenti di testa? Da cosa dipendono? I motivi possono essere molteplici: problemi di cervicale, gravidanza, abbassamenti di pressione, situazioni di forte stress e disturbi gastrointestinali. È importante non confondere i giramenti di testa con le vertigini che invece hanno sintomi più gravi e possono portare anche stato confusionale e svenimento. Per ridurre i giramenti di testa ci sono alcuni rimedi che variano a seconda delle cause; è dunque prima di tutto importante capire cosa generi il sintomo.

LEGGI ANCHE: COMBATTERE LA CERVICALE, ECCO GLI ESERCIZI CONSIGLIATI

Se il giramento di testa è provocato da un abbassamento della pressione arteriosa dovuta al caldo intenso o a un calo di zuccheri bisognerà sdraiarsi con le gambe alte per facilitare il flusso sanguigno e mangiare o bere qualcosa di zuccherato (portare sempre in borsa caramelle o bustine di zucchero). Se i capogiri sono causati da un lungo digiuno basterà riempire lo stomaco per far passare tutto.

Se si tratta di giramenti provocati dall’infiammazione della cervicale il problema diventa più delicato: sarà importante curare la postura da in piedi e da seduti, svolgere attività fisica, eseguire quotidianamente per alcuni minuti delle rotazioni del collo e se il disturbo continua rivolgersi a un fisioterapista o a un rieducatore posturale.

Se è tutta colpa di ansia e stress ai giramenti di testa potrebbe aggiungersi anche una sensazione di nausea. Sintomi simili possono essere causati anche dal fumo, dall’eccessiva assunzione di caffeina e da disturbi gastrointestinali: in questi casi sarà necessario rivolgersi a un medico che possa consigliare una terapia adeguata. I capogiri sono inoltre molto frequenti durante la gravidanza, per prevenirli non sdraiarsi mai in posizione supina, indossare abiti comodi, evitare sbalzi di temperatura e eseguire un’alimentazione equilibrata.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy