Quando sulle unghie iniziano a comparire delle macchie bianco-giallastre potrebbe trattarsi di funghi patogeni. L’onicomicosi, così chiamata tecnicamente la patologia, è una forma di onicopatia che attacca soprattutto le unghie dei piedi. Nonostante l’igiene personale sia molto migliorata negli anni, questa è un’infezione ancora molto diffusa e da non trascurare.
LEGGI ANCHE: TALLONI SCREPOLATI, I RIMEDI PER AVERE PIEDI PERFETTI IN VISTA DELL’ESTATE
La micosi può attaccare diverse parti dell’unghia, dal letto alla lamina ungueale, può provocare dolore e rovinare gli strati di cheratina. Si può parlare di onicomicosi distolaterale, subungueale prossimale e totale, in quest’ultimo caso talvolta è necessario rimuovere l’unghia con un piccolo intervento chirurgico. L’onicomicosi è molto difficile da curare a causa della lenta crescita del tessuto ungueale, inoltre se non trattata l’infezione di un’unghia può contagiare tutte le altre, proprio per questo non appena si nota il colorito giallastro è necessario rivolgersi a uno specialista.
Bisogna fare sempre attenzione a mantenere pulite e curate le unghie, tagliarle ma non troppo corte, non camminare scalzi in ambienti umidi (ad esempio in piscine pubbliche), evitare calzature troppo strette. Se si accusa fastidio e dolore non stuzzicare le unghie. Per prevenire l’onicomicosi esistono inoltre dei rimedi naturali facilmente praticabili da tutti:
LEGGI ANCHE: CRAMPI AL PIEDE, I RIMEDI PER ALLEVIARLI
– applicare olio di melaleuca alternifolia, il cosiddetto tea tree oil: qualche goccia direttamente sull’unghia infettata o aggiunta in una bacinella di acqua tiepida preparata per un pediluvio avrà un’azione benefica per la micosi.
– l’aglio è un prodotto naturale molto consigliato come antifungine: grazie alle proprietà antibatteriche e antimicotiche aiuterà a prevenire l’infezione; applicarlo sull’unghia dopo averlo tritato e lasciarlo agire per qualche minuto.
LEGGI ANCHE: L’AGLIO È UN POTENTE ANTIBATTERICO: ECCO TUTTE LE PROPRIETA’
– consigliato anche l’aceto: aggiungerlo in una bacinella d’acqua, mettere i piedi a mollo per 10 minuti e lasciare che agisca contro la micosi.
– rivolgersi in erboristeria: tanti sono i minerali in grado di curare e prevenire l’infezione, come ad esempio ferro, zinco e silicio.
L’estate si avvicina, dunque se si ha il dubbio di essere stati colpiti da onicomicosi meglio intervenire subito.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…