La dieta S, come dimagrire grazie all’olfatto

Una dieta per ogni stagione: in autunno quella per prepararsi al Natale, in inverno quella per disintossicarsi dalle abbuffate delle feste, in primavera e in estate quella per superare al meglio la prova costume. Ma qual è la più giusta per perdere peso senza recare danni all’organismo? I ricercatori di Sprim Italia presentano la dieta S: “S” come smell, science e sexy.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE IN FRETTA, GLI ORARI DA RISPETTARE SE SI È A DIETA

Un regime alimentare ispirato all’etimologia greca della parole “dieta” (dìaita) che vuol dire “stile di vita” e volto a recuperare il senso primordiale dell’olfatto. La sua presentazione è avvenuta nel corso di NutriMI, l’VIII forum di nutrizione pratica che si è svolto il 3 e il 4 aprile a Milano presso la Fondazione Stelline. Secondo i nutrizionisti di Sprim Italia la dieta S favorisce il recupero della forma fisica e la cura degli inestetismi (cellulite, ritenzione, fragilità capillare). Si tratta di una dieta veloce, della durata di 3 settimane, ma non per questo inefficace, anzi, gli esperti nel corso del forum hanno sottolineato gli effetti duraturi e stabili nel tempo.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LA DIETA DEL POMPELMO, FUNZIONA?

L’obiettivo del regime dietetico è quello di ridare il giusto valore ai sensi, partendo da un approccio scientifico verificato e valutato da un team di esperti nel settore dell’alimentazione, e di riattivare il metabolismo, facendo perdere peso due volte più velocemente rispetto a qualunque altra dieta. Come? Passando attraverso il recupero dell’olfatto strettamente legato al gusto, vero protagonista nella relazione uomo-cibo.

LEGGI ANCHE: DIETA DEL CAVERNICOLO, PERDERE PESO MANGIANDO COME GLI UOMINI PRIMITIVI

Con la diffusione di nuove e spesso rischiose diete ‘fai da te’ – ha sottolineato nel corso della presentazione Giovanna Caccavelli, dietista di Sprim Italia – abbiamo ritenuto opportuno individuare un piano di intervento che favorisca una perdita di peso veloce e stabile: senza controindicazioni, rischi e sconvolgimenti degli schemi alimentari tipici“. Secondo l’esperta era necessario fare chiarezza e proporre una soluzione efficace ma non deleteria per l’organismo. La dieta S, della durata di 3 mesi, alla quale segue un mantenimento di 90 giorni, verrà sperimentata su 90 donne non fumatrici, in sovrappeso o obese, nel corso di un prossimo trial clinico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy