Barrette dietetiche per perdere peso: quali scegliere?

Le barrette dietetiche sono quei prodotti con un basso contenuto calorico ma un alto livello energetico che permettono di sostituire i pasti perdendo peso. Ma funzionano davvero? Molte e discordanti sono le teorie a tal riguardo. In realtà negli ultimi anni dimagrire mangiando questi snack è diventato una vera e propria moda e le marche di barrette dietetiche in commercio si sono triplicate: si trovano il farmacia, in erboristeria, in tutti i supermercati, in alcuni negozi di sport e ovviamente si possono comprare anche online. Proprio per questo chi si appresta ad acquistarne una confezione deve fare attenzione ai valori nutrizionali contenuti.

LEGGI ANCHE: GLI ENERGY DRINK FANNO BENE, SE USATI CON MODERAZIONE

Molte barrette sponsorizzate come sostitutive dei pasti non restituiscono in realtà la giusta quantità di proteine e vitamine all’organismo, aumentando la fame e non agendo con efficacia. Per corrispondere al livello energetico di un pasto completo uno snack deve contenere circa 350-400 calorie: quando l’apporto calorico è inferiore, una soluzione da adottare è quella di completare il breve spuntino con un frutto o un piatto di verdure cotte o crude.

Un primo campanello d’allarme per capire se la barretta è efficace è il suo peso: se è troppo leggera bisogna insospettirsi e leggere attentamente la tabella nutrizionale; non è possibile che in 20-25 grammi di prodotto siano contenute tutte le sostanze che generalmente un individuo assume a pranzo o a cena. Il secondo segnale per riconoscere se davvero soddisfa le esigenze dell’organismo è il suo potere saziante: per alcune sarà immediato, per altre invece no, e farà cadere il soggetto nella tentazione di aggiungere altro cibo, avendo in questo modo un risultato controproducente per la dieta e per il fisico.

LEGGI ANCHE: GLI INTEGRATORI ALIMENTARI FANNO BENE? LE REGOLE PER UN USO CORRETTO

Una “buona” barretta deve contenere le giuste dosi di grassi (30 per cento), proteine (15 per cento), carboidrati (60 per cento), fibre (meglio se superiori al 5 per cento ogni 100 grammi) e zuccheri; a questi ultimi in particolar modo bisognerà fare molta attenzione: se si soffre di glicemia alta non si deve mai assumere uno snack con elevate quantità di saccarosio. Ormai in commercio si trovano barrette molto invitanti, sempre più simili all’apparenza e nel gusto a dolcetti e merendine: cioccolato, frutti di bosco, fragola, amarena, mela, cocco e cioccolato, caramello, yogurt e fragole e molti altri tipi.

Per non cadere nell’errore di acquistare barrette scadenti, ecco quali sono le più sicure in commercio: Enervit, acquistabili anche online nelle varianti “Ener zona”, “Ener proteina” e “Gymline muscle” a partire da 44,40 euro per 24 barrette; Pesoforma, al cocco, al cioccolato al latte e fondente, al cioccolato e caramello e in altri gusti, a partire da 10,99 a confezione; Herbalife, al cioccolato o ai frutti rossi, da 21,51 euro a confezione (contenente 7 barrette).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy