Pomodori verdi, meglio della palestra per muscoli sani e forti

Con l’arrivo delle belle giornate una fresca insalata di pomodori verdi è l’ideale per un contorno veloce e nutriente. E se aiutasse anche ad aumentare il volume dei muscoli e a renderli più forti e sani? Secondo un recente studio dell’Università dello Iowa, pubblicata sul Journal of Biological Chemistry, i pomodori immaturi contengono una sostanza in grado di sviluppare la muscolatura e di proteggerla da fratture, infortuni e invecchiamento. L’agente miracoloso si chiama tomatina e a quanto pare è anche più efficace della buccia della mela.

LEGGI ANCHE: LE CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE

Secondo gli autori dello studio, l’assunzione di tomatina riduce anche il rischio di atrofia muscolare, ossia della riduzione della massa che determina una parziale o completa perdita dell’uso dei muscoli, disturbo molto diffuso negli over 60. “L’atrofia muscolare causa molti problemi per le persone, le loro famiglie e il sistema sanitario in generale – ha spiegato il dottor Christopher Adams, professore di medicina interna e fisiologia molecolare e biofisica all’Università dello Iowa – ma manca un metodo efficace per prevenirla o trattarla. L’esercizio fisico aiuta di certo, ma non è sufficiente e non è sempre possibile per molte persone che sono malate o lesionate“.

Proprio per questo i ricercatori si sono concentrati sulle possibili soluzioni a questa grave patologia. Il team ha utilizzato un attrezzo denominato Connecticity Map, sviluppato dal Broad Institute del Mit e dell’Harvard School, per analizzare gli effetti della tomatina sulle cellule muscolari; lo stesso procedimento è stato eseguito con la buccia di mela, ma i pomodori verdi sono risultati più potenti. Dalla ricerca è emerso che la sostanza contenuta nell’ortaggio acerbo provoca dei cambiamenti nell’espressione genica e migliora la condizione delle persone affette da atrofia muscolare.

LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI IN PRIMAVERA PER DIMAGRIRE E RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Ancora non sappiamo dire di quanti pomodori verdi necessita l’organismo per assumere una giusta dose di tomatina – ha detto Christofer Adams – stiamo lavorando duramente per rispondere a tutte le domande, sperando di trovare al più presto una soluzione efficace per mantenere la massa muscolare e recuperarne la piena funzionalità“. Ciò che per ora è certo è che i pomodori un po’ immaturi sono un vero toccasana per lo sviluppo dei muscoli, forse anche meglio di un allenamento in palestra.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy