Categories: Notizie

Diete sane o ingannevoli? Nasce un osservatorio per monitorarne la pubblicità

Ormai in circolazione ci sono diete di ogni tipo, dalla più semplice ed equilibrata alla più eccessiva e stravagante, anche sul web se ne trovano milioni e milioni. Ma chi può garantire che tutte le diete esistenti facciano bene all’organismo? Come ci si può fidare di una qualunque dieta sponsorizzata attraverso i vari mezzi di comunicazione esistenti? Proprio per questo è nato il primo Osservatorio per monitorare le pubblicità relative alle diete, a seguito di un accordo tra Codacons (Coordinamento di Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e Ter.mil.cons (Associazione dei Consumatori del Terzo Millennio).

LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI IN PRIMAVERA PER DIMAGRIRE E RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Quale sarà il compito dell’Osservatorio? Prima di tutto dovrà individuare i prodotti e i protocolli dimagranti più pubblicizzati; in secondo luogo dovrà analizzare le tecniche di comunicazione utilizzate per sponsorizzarle. Tra gli obiettivi principali dell’Osservatorio ci sarà anche quello di identificare un’eventuale ingannevolezza o aggressività del messaggio pubblicitario e monitorare le tecniche comunicative in relazione al Codice di Consumo, alle delibere Agcom, alla legislazione europea e alle direttive del Ministero della Salute. Al termine della sua accurata e dettagliata ricerca, l’Osservatorio stilerà un documento informativo di riferimento.

LEGGI ANCHE: LA DIETA PER CHI LAVORA DI NOTTE, COSA MANGIARE E QUANDO?

Abbiamo deciso senza esitazioni di sostenere concretamente questa iniziativa Codacons ‐ ha dichiarato Gianluca Mech, presidente dell’omonima azienda e inventore della dieta tisanoreica che ha aderito all’iniziativa ‐ perché crediamo fermamente nella necessità di una comunicazione corretta, chiara e trasparente su un argomento così delicato come quello delle diete che investe il benessere e la salute delle persone“.

Mech ha sottolineato inoltre che attualmente i messaggi pubblicitari ingannevoli sono all’ordine del giorno, poiché l’unico interesse del mercato sembra essere quello di fare business senza curarsi della salute e del benessere degli individui. Il lavoro dell’Osservatorio andrà avanti per 12 mesi e i risultati saranno resi pubblici alla fine di marzo 2015. Una sicurezza in più per tutti i cittadini che grazie al vademecum dietetico potranno meglio orientarsi nel vasto mondo delle proposte alimentari, individuando il modo più giusto e più sano per perdere peso.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa