Ormai in circolazione ci sono diete di ogni tipo, dalla più semplice ed equilibrata alla più eccessiva e stravagante, anche sul web se ne trovano milioni e milioni. Ma chi può garantire che tutte le diete esistenti facciano bene all’organismo? Come ci si può fidare di una qualunque dieta sponsorizzata attraverso i vari mezzi di comunicazione esistenti? Proprio per questo è nato il primo Osservatorio per monitorare le pubblicità relative alle diete, a seguito di un accordo tra Codacons (Coordinamento di Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e Ter.mil.cons (Associazione dei Consumatori del Terzo Millennio).
LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI IN PRIMAVERA PER DIMAGRIRE E RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
Quale sarà il compito dell’Osservatorio? Prima di tutto dovrà individuare i prodotti e i protocolli dimagranti più pubblicizzati; in secondo luogo dovrà analizzare le tecniche di comunicazione utilizzate per sponsorizzarle. Tra gli obiettivi principali dell’Osservatorio ci sarà anche quello di identificare un’eventuale ingannevolezza o aggressività del messaggio pubblicitario e monitorare le tecniche comunicative in relazione al Codice di Consumo, alle delibere Agcom, alla legislazione europea e alle direttive del Ministero della Salute. Al termine della sua accurata e dettagliata ricerca, l’Osservatorio stilerà un documento informativo di riferimento.
LEGGI ANCHE: LA DIETA PER CHI LAVORA DI NOTTE, COSA MANGIARE E QUANDO?
“Abbiamo deciso senza esitazioni di sostenere concretamente questa iniziativa Codacons ‐ ha dichiarato Gianluca Mech, presidente dell’omonima azienda e inventore della dieta tisanoreica che ha aderito all’iniziativa ‐ perché crediamo fermamente nella necessità di una comunicazione corretta, chiara e trasparente su un argomento così delicato come quello delle diete che investe il benessere e la salute delle persone“.
Mech ha sottolineato inoltre che attualmente i messaggi pubblicitari ingannevoli sono all’ordine del giorno, poiché l’unico interesse del mercato sembra essere quello di fare business senza curarsi della salute e del benessere degli individui. Il lavoro dell’Osservatorio andrà avanti per 12 mesi e i risultati saranno resi pubblici alla fine di marzo 2015. Una sicurezza in più per tutti i cittadini che grazie al vademecum dietetico potranno meglio orientarsi nel vasto mondo delle proposte alimentari, individuando il modo più giusto e più sano per perdere peso.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…