Haloterapia, i benefici del sale per le vie respiratorie

Per staccare la spina da stress e preoccupazioni, per isolarsi qualche ora dal caos quotidiano, per dedicarsi un momento di coccole e recare giovamento a tutto l’organismo una soluzione efficace può essere l’haloterapia. Si tratta della cura del sale (dal greco halos), una metodica molto antica, nata ai tempi dei Romani, tornata in voga da qualche anno e in grado di riequilibrare mente e fisico e di prevenire raffreddori e altri disturbi delle vie respiratorie.

LEGGI ANCHE: GOMMAGE E CREME ANTI-CELLULITE, LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Il trattamento benefico si svolge in delle vere e proprie grotte interamente ricoperte di sale secco e reso inalabile da specifici nebulizzatori. In queste stanze solitamente le temperature sono comprese tra i 18 e i 24 gradi e c’è un’umidità di circa il 50 per cento. Sono ambienti insonorizzati nei quali ci sono più lettini sui quali sdraiarsi comodamente abbandonando le tensioni degli arti e lasciando fare tutto al sale. Questo ingrediente, comunemente utilizzato in cucina, nell’haloterapia viene liberato dalle proprietà mucolitiche, antibatteriologiche, iposensibilizzanti e acquisisce in tal modo una funzione curativa.

Respirare il cloruro di sodio permette un miglior funzionamento della clearance muco-ciliare, ossia delle ciglia cellulari presenti nell’apparato respiratorio che trasportano il muco. Grazie all’inalazione del sale le vie aeree vengono purificate da infiammazioni e batteri come i pneumococchi e gli strafilococchi. Una seduta, che solitamente dura 30-40 minuti, è dunque consigliata soprattutto a chi soffre di patologie respiratorie come laringite, faringite, bronchiolite, bronchiti croniche, rino-sinusite, frequente catarro, asma o di disturbi che interessano le orecchie.

LEGGI ANCHE: DERMATITE DA STRESS, TUTTE LE ACCORTEZZA DA AVERE PER CURARLA

L’haloterapia si è inoltre efficace per combattere le allergie e le malattie cutanee come dermatiti e psoriasi. Molti pediatri la consigliano anche per i bambini: in questi casi la grotta viene allestita diversamente con poltroncine per i più piccoli e qualche gioco per intrattenerli. Ma anche per chi non combatte quotidianamente con problemi della respirazione e dell’udito l’haloterapia non è da escludere, anzi, è un’ottima alternativa a spa, vasche idromassaggio e altri trattamenti estetici.

Dedicarsi mezz’ora in una grotta salina rigenera la mente e riequilibra il sebo della pelle. Il trattamento è adatto a qualunque età. Effetti collaterali possono insorgere in caso di terapie farmacologiche in corso: se si avvertono fastidi respiratori, prurito e epistassi abbandonare immediatamente la stanza di sale. Il costo di una seduta è di circa 25-30 euro e in genere per bambini e over 65 il prezzo è ridotto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy