L’età giusta per mettersi a dieta? 32 anni per lei e 31 per lui

Esiste un’età giusta per mettersi a dieta? Secondo una nuova ricerca inglese sì e corrisponderebbe a quella dei duchi di Cambridge, il principe William e la moglie Kate Middleton: 31 anni per l’uomo e 32 per la donna. Appena superata la soglia del trentesimo anno, dunque, per entrambi i sessi perdere peso sarebbe meno faticoso. Si è adulti ma si ha ancora l’aspetto giovane di un ventenne, in più è il periodo di grandi cambiamenti e questo spronerebbe a seguire una dieta ferrea con costanza e risultati. Andando verso i 40 anni, secondo gli studiosi, la cura dell’aspetto fisico passerebbe in secondo piano e così anche la voglia di mantenere la linea con un’alimentazione rigida.

LEGGI ANCHE: MOIRA DELLO IACONO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA: SUPERARE LA PROVA COSTUME CON EQUILIBRIO E GUSTO

L’analisi è stata svolta su un campione di 1000 persone (sia uomini che donne) in cura presso l’azienda Forza Supplements, specializzata in programmi di dimagrimento. L’82 per cento degli intervistati ha definito i 30 anni come un’età spartiacque, proprio per questo indicata per iniziare una dieta. Più di un terzo delle donne ha individuato tra i 30 e i 35 l’età migliore per dimagrire e in 32 l’età ideale.

Per il genere femminile sono anche altri due i fattori che aumentano la volontà di seguire un regime alimentare specifico: la gravidanza e il matrimonio. Dopo il parto, la soddisfazione di essere diventate mamme è un vero incentivo per perdere peso. Mentre le nozze aiutano le future spose a dimagrire sia prima che dopo: la serenità di avere una famiglia e una casa propria rendono la donna più impegnata e meno propensa ad esagerare con cibo e bevande.

LEGGI ANCHE: DAL GIAPPONE LA DIETA DELLA LONGEVITA’, MA VALE SOLO PER LE DONNE

Nel corso dello studio britannico, invece, il 36 per cento degli uomini ha individuato tra i 30 e i 35 la fascia d’età più efficace per perdere peso e in 31 l’età ottimale. Perché un anno prima? Perché per il genere maschile il passaggio dai 20 ai 30 rappresenta un cambiamento più significativo rispetto alle donne. “Non c’è dubbio che compiere 30 anni è un momento importante per entrambi i sessi e che tutti vorrebbero, da quel momento in poi, cercare di fermare il tempo o riportarlo indietro“, ha dichiarato il managing director di Forza Supplements, Lee Smith. Un po’ come la sindrome di Peter Pan, a 30 anni si ha voglia di rimanere giovani e proprio per questo “è l’età giusta per cominciare una dieta, è il momento in cui abbiamo la concentrazione giusta e focalizziamo gli obiettivi della nostra vita“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy