Yogurt e fermenti toccasana per l’intestino? I falsi miti da conoscere

Yogurt e fermenti lattici ideali per rafforzare la flora batterica, per combattere infezioni e virus, per affrontare la giornata con maggiore energia e anche per dimagrire: sono tante le pubblicità che sponsorizzano questi prodotti (al cucchiaio, da bere, in polvere o in capsule) come fondamentali per tutte le condizioni intestinali. Ma è davvero così? Catherine Lozupone, ricercatrice della University of Colorado school medicine e coinvolta nel grande progetto di ricerca statunitense “Human Microbiome Project” (studio sulla flora batterica) ha affermato che non è tutto vero quello che dicono gli spot pubblicitari e che sui probiotici contenuti dai derivati del latte e non solo, è bene fare un po’ di chiarezza.

Questi batteri (per lo più Lactobacilli e Bifidobacterium) simili a quelli che abitano per natura nel nostro organismo e contenuti in diversi prodotti alimentari come yogurt o latte fermentato, secondo gli esperti sono ormai divenuti una moda alimentare. Dire che sono la soluzione a tutti i problemi dell’intestino non è affatto corretto e spesso le loro virtù vengono esagerate per motivi commerciali e di marketing. La Lozupone, come riferito dal magazine Scientific American, ha affermato che il primo falso mito da sfatare è che questi batteri possano essere assunti per rinvigorire la flora batterica danneggiata da malattie intestinali: “La flora dell’intestino umano è composta da centinaia di specie batteriche diverse, mentre i probiotici contengono 1-2, o comunque poche specie di batteri“, ha sottolineato la studiosa.

LEGGI ANCHE: DIETA DELLO YOGURT, COME PERDERE 3 KG IN 5 GIORNI

L’intestino dell’uomo è un organo complesso all’interno del quale si trovano moltissimi microrganismi dei gruppi Bacteroidetes e Firmicutes non contenuti da yogurt e fermenti, dunque pensare che assumere anche con una certa regolarità questi alimenti possa risolvere al 100 per cento disturbi e virus intestinali è un altro falso mito da sfatare. Un buon yogurt può far bene alla dieta e in parte anche all’intestino ma non può sostituire cure specifiche e la diagnosi di un medico, proprio per questo Catherine Lozupone raccomanda di non farsi ingannare dalle pubblicità e di essere consapevoli che i fermenti in commercio potrebbero non essere in grado di mantenere le promesse annunciate nei loro sponsor.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy