Lipofilling, seno più grande ma senza protesi: funziona?

Un seno più grande, più bello, più alto ma senza l’inserimento di protesi: possibile? Sì, con il lipofilling. Si tratta di un trapianto autologo – ormai abbastanza diffuso – nel quale si leva il grasso da una parte per posizionarlo in un’altra. Tutto questo potrebbe suonare strano, ma in realtà avviene proprio così: si toglie il tessuto adiposo di troppo – magari depositato su fianchi e pancetta – per aggiungerlo al decolleté coronando il sogno di molte donne di acquisire una taglia in più di reggiseno.

Questo tipo di intervento, utilizzato sia a scopo ricostruttivo che per motivi estetici, si esegue solitamente con anestesia locale o con una lieve sedazione; l’aspirazione del tessuto adiposo viene eseguita attraverso delle micro cannule per poi reinserire le cellule vive nel seno con delle vere e proprie iniezioni di grasso. Nessun rischio di rigetto o di contrazione capsulare, poiché non viene inserita alcuna protesi dall’esterno, niente cicatrici, una fase post-intervento abbastanza breve e un risultato finale assolutamente naturale.

LEGGI ANCHE: AITEBAPP, IL BOTULINO SPIEGATO GRATIS SU SMARTPHONE E TABLET

Dopo un’anamnesi accurata, infatti, l’intervento avviene in day hospital e i segni dell’operazione scompaiono in massimo 10 giorni. Anche la convalescenza è praticamente insesistente e si può da subito tornare ad effettuare le proprie attività quotidiane fiere del proprio nuovo seno. Il costo del lipofilling per il decolleté oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. Sicuramente, per molte donne, questa tecnica è un’ottima alternativa alla mastoplastica, ma è importante tenere sempre a mente che si tratta a tutti gli effetti di un’operazione da svolgere con la massima attenzione.

LEGGI ANCHE: FIGLIE CONTRO MAMME RIFATTE: “INNATURALI E RIDICOLE”

Guai, dunque, ad abusarne: potrebbero insorgere piccole infezioni, sconvenienti sanguinamenti, ematomi sottocutanei (seppur molto rari) e, a volte, qualche calcificazione che potrebbe causare complicazioni durante la lettura di una mammografia. Anche per questo è importante rivolgersi sempre a uno specialista e seguire attentamente le istruzioni indicate dal chirurgo nel pre e nel post-intervento per un risultato soddisfacente senza brutte sorprese.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy