Cottura alla brace, sulla griglia, in padella o in umido? I dietologi prediligono quella a vapore. Ma perché? Quali sono i suoi benefici? Questo metodo, molto di moda negli anni ’80, è stato di recente riscoperto come tecnica fondamentale per tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Infatti la cottura a vapore permette di cucinare senza olio offrendo pietanze leggere che non perdono il loro sapore autentico e mantengono inalterate tutte le sostanze nutritive.
Sempre più in voga anche nel mondo della ristorazione, questo sistema sfrutta il vapore acqueo per cuocere senza far entrare in contatto l’alimento con l’acqua, causa della dispersione di componenti nutrizionali, vitamine e sali minerali contenuti negli alimenti. Tutti i cibi cotti a vapore risultano più digeribili, più salutari, meno calorici e allontanano il rischio di formazione di sostanze tossiche e cancerogene (come potrebbe invece avvenire in caso di cottura alla griglia o di frittura); inoltre non si attaccano alle stoviglie semplificando e velocizzando la pulizia delle pentole.
LEGGI ANCHE: COME PREPARARE UNA SALSA BARBECUE IN CASA
Ma quali sono i trucchi per una perfetta cottura a vapore? Innanzitutto bisogna avere gli strumenti necessari: pentola a pressione, macchine o vaporiere elettriche ad hoc o anche forni a microonde con questa funzione. In commercio ci sono attrezzature di moltissimi tipi e di numerose case: tanti i modelli Kenwood, Whirpool, Braun, Philips, Tefal, Clatronic con prezzi che variano dai 25 ai 100 euro reperibili in tutti i negozi di elettrodomestici.
Ma se al momento in casa tali strumenti mancano nessun problema: si può cuocere a vapore anche in una normale pentola con i bordi larghi riempita d’acqua fino a metà, inserendo un cestello (che non entri in contatto con l’acqua) dove porre gli alimenti. Coprire con un coperchio e lasciare che i cibi si cuociano. Per insaporire di più le pietanze – in sostituzione all’olio – si possono utilizzare le spezie (timo, maggiorana, peperoncino, rosmarino) ricche di proprietà purificanti e drenanti. I cibi che vengono particolarmente buoni – se cotti a vapore – sono il pesce e le verdure sia carnose (zucchine e carote) che a foglia larga (spinaci, cicoria).
Foto by Facebook