Avere una pelle particolarmente grassa, contenente sebo in eccesso e magari con brufoli e punti neri, significa – nella maggior parte dei casi – combattere anche con il fastidioso effetto lucido. Molto diffuso tra le teenager, ma spesso comune anche a tante persone over 20, il problema della lucidità cutanea interessa in particolar modo fronte, naso e mento (la cosiddetta zona T). Le cause dell’epidermide grassa e lucida sono molteplici: genetiche (quando si hanno ghiandole sebacee ipersensibili), dovute a squilibri ormonali (soprattutto durante l’adolescenza) o causate da stili di vita sbagliati e insalubri (nicotina, stress, alimentazione sregolate, smog).
LEGGI ANCHE: BB CREAM, FONDOTINTA E CREMA 2 IN 1, FA BENE ALLA PELLE?
Per combattere questo antiestetico effetto, la prima cosa da fare è quella di recarsi da uno specialista che possa consigliare terapie ad hoc. Ognuno però deve essere responsabile del benessere della propria pelle attraverso una costante pulizia e idratazione con i prodotti giusti. Appena svegliati è importante lavare accuratamente il viso con saponi naturali allo zolfo – vecchio rimedio della nonna – ricco di proprietà curative ideali contro acne, brufoli, pelle lucida o che suda molto (soprattutto con l’arrivo dell’estate); reperibile in tutte le erboristerie o nei negozi di saponi (come la catena Lush).
LEGGI ANCHE: COMBATTERE I PUNTI NERI CON CREME, GEL E STICK ANTI-IMPERFEZIONI: QUALI SCEGLIERE?
Prima di truccarsi è bene nutrire il viso con una crema sebonormalizzante, che lo idrati senza ingrassarlo. Ad esempio la crema Sebium akn seboregolatrice della Bioterma (15 euro), Cleanance emulsione di Avène (tra i 12 e i 15 euro), La Roche Posay Effaclar Mat idratante seboregolatore (13,20 euro), Skin Time pure crema equilibrante (circa 15 euro), Lichtena Norma-acn crema gel seboregolatrice idratante (tra i 19 e i 20 euro), crema viso per pelli impure alla bardana e al rosmarino di L’Erbolario (14,90 euro). Tutti prodotti seboequilibranti ideali per proteggere la pelle da impurità esterne allontanando l’effetto lucido.
LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI CONTRO I BRUFOLI, DAL DENTIFRICIO AL CETRIOLO
La sera, per struccarsi profondamente prima di mettersi a letto, è consigliato l’utilizzo di detergenti e mousse purificanti che liberino la pelle dai residui di trucco e smog. In commercio ci sono ad esempio il gel detergente purificante di Nivea (dai 4 ai 6 euro), Vichy normaderm gel detergente purificante profondo (12 euro), Viso Cool & Creamy al tea tree di The Body Shop (7 euro), gel detergente per il viso con estratti di salice di Bottega Verde. Tutti questi prodotti vanno applicati sul viso, massaggiando soprattutto la zona T, e poi risciacquati con l’aiuto di una spugnetta fino ad eliminare tutti i residui. Per eliminare il terribile effetto lucido dunque la soluzione è soltanto una: prendersi cura della propria pelle scegliendo i prodotti giusti.
Foto by Facebook