Gli occhiali delle bancarelle fanno male? Tutto ciò che bisogna sapere

Quanti giovani – e non solo – con l’arrivo dell’estate scelgono di comprare un nuovo paio di occhiali da sole sulle bancarelle in giro per la città o dagli ambulanti in spiaggia? Colorati, alla moda e soprattutto economici: “Non si tratta di un acquisto intelligente?“. In molti lo pensano, ma gli esperti allarmano sugli occhiali contraffatti poiché – oltre al alimentare il mercato della criminalità organizzata – i rischi per la vista possono essere molti. Si chiamano da sole perché il loro compito è quello di proteggere gli occhi dai raggi UV, ma se la lente non è a norma non solo questo non avviene, ma può danneggiare l’organo di senso dell’apparato visivo.

Un’esposizione prolungata e non adeguatamente protetta ai raggi nocivi, ad esempio, può generale la comparsa di cataratta, la congiuntivite, lesioni e bruciature dell’occhio le quali possono produrre un abbassamento repentino della vista. La categoria più a rischio è quella dei giovani tra i 16 e i 25 anni che un po’ per sfoggiare l’occhiale all’ultima grido, un po’ per non pesare troppo sul portafoglio, sceglie un occhiale della bancarella. Ma come si fa a riconoscere un prodotto buono da uno pericoloso per gli occhi?

LEGGI ANCHE: OCCHI AL SOLE, PROTEGGERLI E’ IMPORTANTE: COME?

Quando si acquista un occhiale da sole, esso deve essere conforme al decreto legislativo n. 475/1992: la norma che certifica la sicurezza della lente. Bisogna evitare di comprare prodotti privi della marcatura CE e della nota informativa prescritta dal decreto suddetto. Quest’ultima, infatti, è l’assoluta conferma che gli occhiali garantiscano la salute e la protezione oculare. Ovviamente, quelli sulle bancarelle non hanno nulla di tutto ciò o, se il marchio CE è presente (contraffatto anch’esso), è impossibile che ci sia la nota informativa ne tanto meno la conferma del produttore.

Il canale d’acquisto, dunque, non va mai sottovalutato: per far sì che gli occhi siano adeguatamente preservati dai rischi sopra elencati è bene recarsi da un ottico che – analizzando eventuali problemi di vista – possa consigliare l’occhiale da sole migliore. Non si vuole spendere tanto? Non ci sono problemi. Tutti gli ottici sanno che spesso a costare di più è la montatura; dunque per risparmiare, comprando comunque un buon occhiale, è possibile scegliere una montatura di sottomarca (certificate e sicura) alla quale adattare una lente di qualità.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy