Mal d’auto, cosa fare perché il viaggio verso le vacanze non diventi un incubo

L’estate è ormai arrivata e sono molte le persone che iniziano a pianificare le proprie vacanze. Soprattutto per coloro che hanno scelto – o sceglieranno – mete italiane da raggiungere in macchina o per chi ama passare le proprie ferie in camper o in roulotte il mal d’auto è un disturbo abbastanza comune. Ne sono soggetti soprattutto i bambini, ma anche numerosi adulti ne soffrono. Solitamente il senso di malessere non riguarda il guidatore, ma per coloro che non se la sentono di portare la macchina – o che non hanno proprio la patente – per coloro che viaggiano in automobili non proprie e per i più piccoli, il percorso verso le vacanze può trasformarsi in un vero incubo. Sudorazione fredda, nausea, senso di vomito, ansia, agitazione: questi i sintomi più comuni del mal di macchina.

LEGGI ANCHE: LE 10 MOSSE PER DIFENDERSI DAL CALDO, SEMPLICI MA FONDAMENTALI

L’ospedale Bambin Gesù, ha pubblicato il vademecum del piccolo viaggiatore dedicando un punto intero al mal d’auto, più tecnicamente definito cinetosi, o mal di movimento, poiché in molti casi non si limita all’automobile ma riguarda ogni mezzo di trasporto (pullman, treno, aereo, nave). Ad esserne interessati sono soprattutto i bambini tra i 3 e i 12 anni. Per ridurre questa sensazione di malessere, i genitori possono adottare dei semplici accorgimenti:distrarli facendo insieme un gioco, mantenerli sempre in una posizione dritta (per i più piccoli il seggiolino è ottimo per questo scopo). Farli addormentare, evitare che in macchina ci siano odori forti; non far bere loro bibite gassate e latte o mangiare piatti troppo pesanti. Il Bambin Gesù sconsiglia i cerotti dietro l’orecchio e sottolinea che i bambini dai 4 anni in su possono tranquillamente masticare gomme o prendere le pasticche tipiche per il mal d’auto.

LEGGI ANCHE: CALO DI ZUCCHERI E DEBOLEZZA? NIENTE PANICO, ECCO COSA FARE

E per gli adulti? Valgono anche per loro le regole sopra elencate ma ci sono anche altri rimedi efficaci: un ottimo anti-nausea è lo zenzero: masticare un piccolo pezzo della sua radice quando si presenta il malessere aiuta a farlo passare in fretta. Esso è inoltre reperibile anche sotto forma di gomma da masticare. Un altro rimedio naturale è la menta piperita da assumere sotto forma di caramella, o da inalare sotto forma di olio.

In farmacia possono inoltre essere reperite le famosissime Travelgum (gomme da viaggio), un medicinale – non a caso a base di menta piperita – in chewing gum che agisce già in 2-3 minuti alleviando la sensazione di nausea e vomito. Un farmaco che nella borsa di un viaggiatore non dovrebbe mai mancare (anche in vita di viaggi in aereo e in mare). Prima di assumerlo si raccomanda comunque di chiedere consiglio a un medico. Infine, un’accortezza da avere se si soffre spesso di mal d’auto o se ne soffrono le persone con le quali si viaggia, è quella di fare una sosta quando il disturbo si presenta e portare sempre con sé dei sacchetti per il vomito (come quelli che spesso si trovano su aerei e pullman).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy